Come arredare un monolocale al mare

Come arredare un monolocale al mare

Chi possiede una casa al mare sa bene che essa ha bisogno di un arredamento piuttosto particolare che venga incontro a diverse esigenze e necessità.

Ad alcuni arredare una casa al mare potrebbe sembrare un compito abbastanza complesso ma in realtà non è affatto così. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter arredare efficacemente un monolocale al mare.

Come arredare una parete vuota

VEDI ANCHE

Come arredare una parete vuota

Usare mobili robusti

Potendolo considerare una seconda abitazione, il monolocale che abbiamo intenzione di arredare al mare dovrebbe essere molto essenziale: non c’è infatti la necessità che venga arredato come la prima casa, la quale viene vissuta quotidianamente. La seconda casa, essendo abitata generalmente per un breve periodo all’anno, dovrebbe contenere il necessario che potrebbe rendersi utile nei giorni della permanenza presso di essa.

Il mare, oltre ad essere una meta molto ambita per le ferie, è anche un luogo al quale bisogna prestare molta attenzione: in effetti la salsedine è il peggior nemico per i nostri immobili in quanto la sua azione corrosiva molto spesso rovina sia gli esterni che gli interni di una casa. Per questo motivo è consigliabile utilizzare un mobilio forte e di materiale liscio sul quale poter facilmente passare in modo frequente dei panni per assicurarsi la pulizia e l’igiene della casa.

Scegliere uno stile per il tuo monolocale al mare

Per poter arredare la propria casa al mare in maniera facile e veloce bisogna innanzitutto stabilire quale stile prediligere. Poiché il monolocale si trova al mare è consigliabile quindi seguire questo genere per tutti i mobili e i complementi d’arredo. Le tonalità dunque maggiormente adoperate sono quelle del bianco, del blu, del giallo e del beige.

Dieci stili di arredamento da conoscere

VEDI ANCHE

Dieci stili di arredamento da conoscere

Scegliere il pavimento

Per quanto riguarda i mobili, le colorazioni dovrebbero essere abbastanza chiare in quanto i monolocali situati presso le zone marine generalmente possiedono delle ampie finestre: la luce che entrerà da esse favorirà la lucentezza casalinga e recherà un particolare tocco estivo e pulito al monolocale stesso.

All’ingresso dell’abitazione dovrebbero esserci almeno due tappeti, uno da ingresso e uno da esterno, al fine di evitare che residui di sabbia oppure di altri materiali possano poi girare per casa. Il pavimento da favorire per questi monolocali è un pavimento in pura ceramica o con qualche parte di mosaico. Sarebbe consigliabile evitare di applicare pavimenti in legno che si rovinerebbero subito sia per la presenza di salsedine che per i continui lavaggi.

Riproduzione riservata