Come arredare un loft in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se stai pensando di arredare il tuo loft ricordando la Provenza, i suoi colori ed i suoi profumi allora sei nel posto giusto. Qui troverai ma guida su come arredare un loft in stile provenzale adatta agli animi romantici e sognatori, proprio come te. Saprai come far entrare la vivacità dei girasoli e dei loro colori dentro la tua abitazione. Hai scelto un arredamento fresco, semplice ma di stile in grado di far sembrare il tuo loft elegante e raffinato. Ma andiamo a vedere meglio quali colori utilizzare e quali mobili scegliere per arredare nel migliore dei modi il tuo loft.

24

Lo stile provenzale

La Provenza è una regione piena di verde, vicina al mare e con un clima invidiabile. Chi ha la possibilità di vedere questo paesaggio ne rimarrà incantato dai colori, dal clima e dalla bellezza dei suoi paesaggi che fanno venire voglia di visitarla. Lo stile provenzale e la Provenza sono infatti molto usati anche in scene di film come "Un'ottima annata" con Russel Crowe che ha fatto innamorare molti spettatori. La Provenza è un territorio ricco di borghi dove si ci può rilassare insieme a dell'ottimo vino. Distese di lavande e casolari adagiati sulle colline, arredamenti in legno che esprimono forme semplici ma che racchiudono tutto uno stile di una regione che ha dato vita ad uno stile molto ricercato ed apprezzato: lo stile provenzale. L'arredamento intende portare tutte queste atmosfere in casa tua.

34

I colori

Un colore che richiama le grandi distese delle pianure provenzali è proprio la lavanda. Dal color viola intenso ma che non stanca è una pianta aromatica che detta sia un colore per le pareti ma anche un profumo che rilassa e distende con cui puoi arricchire il tuo bagno. In tonalità piú tenue è utilizzata anche per accessori e piccoli arredi di contorno. Altre tinte tipiche sono le tinte chiari e delicate che derivano sempre dalla lavanda fino ad arrivare al color panna ed ai giallo chiaro. Da abbinare le tinte bianche, avorio e colo corda.

Continua la lettura
44

I materiali

Il materiale principe dello stile provenzale ed il più indiscusso è il legno decapato cioè decorato con la tecnica del decapè per conferire un'aria di vissuto ed invecchiato al mobile utilizzato. Tra i mobili piú diffusi si trovano le cucine di legno, color panna decapate. Rappresentano meglio di altri l'essenza dello stile provenzale. Al legno si affianca la pietra naturale, molto usata soprattutto per i pavimenti ma anche per lavandini. Anche il cotto è un materiale che ben si intona e si adatta. Per le lampade invece è molto utilizzato il ferro battuto sia in versione brunita che verniciata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale

Arredamento

Arredamento provenzale per il bagno: mobili e accessori

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile provenzale

Arredamento

Consigli sull'arredamento provenzale

Arredamento

Come arredare la cucina in stile provenzale

Arredamento

Come scegliere un tavolo da giardino provenzale

Arredamento

Come decorare la tavola in stile provenzale

Esterni

Come arredare un terrazzo in stile provenzale