Come arredare un loft in stile parigino

Tramite: O2O 10/02/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un loft in campagna o in città, non c'è niente di meglio che arredarlo in stile parigino. In tal caso, il consiglio è di inserire contemporaneamente mobili ed oggetti antichi con altri moderni, e con finiture di tonalità chiare come ad esempio il bianco, il beige ed un grigio perla. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli pratici su come arredare con gusto un loft in stile parigino.

26

Privilegiare alcuni complementi d'arredo

Per arredare un loft in tipico stile parigino, è importante sapere che la presenza di mobili non deve essere eccessiva, per cui vi conviene privilegiare alcuni complementi d'arredo come mensole, divani, poltrone, tavolinetti e qualche libreria. In tal caso le prime devono essere non molto sporgenti e di piccole dimensioni, e posizionate su una parete bianca. Inoltre vi conviene distribuirle in modo asimmetrico, per far si che assumano un aspetto decorativo gradevole.

36

Optare per una tappezzeria a fiori o damascata

Per quanto riguarda invece divani e poltrone a cui abbiamo accennato nel passo precedente della presente guida, è importante sottolineare che se sono moderni vanno ricoperti con dei teli di stoffa a tinta unita e possibilmente dalle tonalità chiare. Se infatti le pareti circostanti sono bianche, allora il beige è sicuramente una scelta appropriata. Se poi decidete di utilizzare un divano e le relative poltrone in stile parigino con fregi e modanature tipiche di fine 700 oppure di un'epoca post Napoleone III, allora essendo il legno rivestito rispettivamente con foglie d'oro o tinteggiato nella tonalità noce scuro, potete optare per una tappezzeria a fiori oppure per un sempre raffinato tessuto damascato. Da come si evince in base ai complementi d'arredo sin qui citati, nello stile parigino a farla da padrone resta comunque il legno, che di qualsiasi forma e dimensione può ritornare utile per abbellire ulteriormente il vostro loft in base alla grandezza e ai vari angoli dedicati.

Continua la lettura
46

Inserire pochi mobili

Se il vostro loft si sviluppa in un ambiente unico dove quindi vi è un angolo cottura e uno adibito a soggiorno ed il tutto corredato di un soffitto spiovente, allora in quest'ultimo caso delle doghe in legno e le travi a vista sono un'opzione da non sottovalutare per ottimizzare il risultato. Per quanto riguarda invece i suddetti angoli dedicati, quello cucina potete arredarlo con pochi e funzionali mobili come ad esempio una credenza, mentre la zona soggiorno magari pavimentata con un parquet, si può completare con l'inserimento di una libreria e piccoli tavolinetti su cui adagiarvi gli orologi parigini e dei vasi con fiori con finiture cinesi. Infine per quanto riguarda le vetrate del loft se moderne, potete anche contornarle con delle cornici di legno grezzo che si intonano perfettamente con l'intero contesto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la camera da letto in un loft

Arredamento

Arredare un loft di 20 mq

Arredamento

Come rendere accogliente un loft

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile newyorkese

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile boho