Come arredare un loft in stile orientale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sei stata in viaggio nei paesi orientali e adesso non riesci a levarti dalla testa il loro stile ed i loro decori raffinati? Hai un loft da arredare e voi rivivere le emozioni, i profumi e le sensazioni che hai avuto in viaggio? Siamo in occidente e molte cose non le abbiamo perche non fanno parte della nostra cultura, però su una cosa puoi puntare: l'arredamento. In questa guida troverai tante indicazioni e spunti su come arredare un loft in stile orientale. Non ti resta che prendere carta e penna per appuntare quello che piú si addice alla tua casa ed ai mobili che hai già o semplicemente per fare il tuo progetto. In bocca al lupo e buon lavoro!

24

I colorI

Lo stile orientale non è uno stile che passa inosservato. Colori, decorazioni, materiale, tutto è importante. Il colore piú diffuso e conosciuto è il rosso, utilizzato anche per le lampade che segnalano un negoziozio cinese rispetto a quello europeo. Poi c'è il giallo, un colore solare, il dorato e l'arancio. Se hai qualche preferenza scegli n base ai tuoi gusti, altrimenti vai sul rosso e segui la tradizione.

34

I decori

Quello che rende molto apprezzato lo stile orientale è la precisione e la raffinatezza dei decori. Di buon gusto ed eseguiti ad arte, sono molto invidiati per il loro charme. Quelli floreali sono i piú delicati e si adattano ad ogni tipo di ambiente e colore e li puoi abbinare con piú facilità. Poi ci sono anche quelli che rappresentano personaggi mitologici come draghi e simili. Questi sono meno raffinati, piú lavorati e piú confusionari. Se vuoi un carattere forte nel tuo loft sono i piú indicati. Quelli che piú sono apprezzati da noi occidentali sono quelli che ripropongono ciò che esiste in natura come ad esempio: i fiori di ciliegio Sakura, la peonia Botan, la carpa Koi, il crisantemo Kiku, la libellula e la rondine. Non hai che l'imbarazzo della scelta.

Continua la lettura
44

Le luci

Se hai mai frequentato locali orientali o, meglio ancora, se hai visitato case orientali durante un viaggio, avrai notato che oltre all'arredamento molto sobrio hanno un'atmosfera quasi magica. Ed è quella che colpisce e vorremmo anche nei nostri ambienti e nel tuo loft. Ma vediamo subito come si ottiene e come averla anche tu. Innanzi tutto bisogna allontanarsi dall'idea che una stanza deve avere la propria luce, al centro del soffitto e che venga illuminata con il classico lampadario. La differenza la fa proprio la posizione della luce ed il numero dei punti luce. Immagina di avere delle lampade a terra con la luce che puoi regolare e di illuminare zone del tuo loft ad intensità differente. Usa pure tipi diversi di luce come quella diretta e quella diffusa. È proprio quest'ultima che riesce a creare l'atmosfera voluta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile industriale

Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile metropolitano

Arredamento

Consigli per separare gli spazi di un loft

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal