Come arredare un loft in stile moderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La configurazione di un loft ben si sposa con uno stile moderno di arredamento. Questi ampi spazi abitativi, molto simili a dei veri e propri open-space, possono dunque essere molto funzionali se arredati nel modo più appropriato, sfruttando in particolar modo la loro ampiezza e luminosità. In questa guida vogliamo illustrarvi come arredare nel modo migliore un loft seguendo i dettami dello stile moderno.

25

Occorrente

  • Loft, soppalco, scala in legno minimalista, scorrimano in acciaio, parquet chiaro, divano in pelle, tappeto.
35

Sfruttate la luminosità

Il loft sta diventando una chance di abitazione molto ricercata anche in Italia e consente di essere ricreato anche in palazzi storici, senza dover intaccare elementi essenziali della struttura. È frequente, infatti, che all'interno di edifici antichi vi siano dei loft estremamente moderni, pur conservando degli elementi di continuità con l'antichità dell'edificio in cui essi si trovano. Esistono delle soluzioni di arredo moderno in palazzi storici che si sono dimostrate davvero molto interessanti, quasi tutte basate sulla necessità di sfruttare al meglio la grande luminosità che un loft è in grado di produrre.

45

Costruite un soppalco

Le strutture che consentono di realizzare un loft presentano generalmente i soffitti abbastanza alti da poter costruite un soppalco per la zona notte. Per conferire all'ambiente un aspetto moderno, si consiglia di optare per una scala in legno minimalista e una struttura il acciaio satinato come scorrimano. Il loft acquisterà una connotazione particolarmente elegante con un pavimento in parquet chiaro che riprenda la stessa tonalità del colore della scalinata. Indispensabile per un arredo moderno è poi l'area salotto, con divano in pelle o tessuto rigorosamente bianco e un tappeto color ecru.

Continua la lettura
55

Realizzate una cucina luminosa

Infine, la cucina. Questa andrà collocata nella zona più luminosa del loft. Anche in questo caso, l'arredo dovrà essere essenziale e i materiali usati dovranno richiamare gli elementi della natura. Per quanto riguarda le pareti di questo ambiente, sarebbe meglio scegliere una tonalità che possa creare uno stacco con il resto degli ambienti, in modo da separare, seppur solo a livello di percezione, l'area della cucina da tutto il resto. Ecco le modalità migliori per arredare nel giusto modo un loft, seguendo i dettami dello stile moderno. Una buona regola è comunque quella di non riempire eccessivamente gli spazi. Il loft è un ambiente bello, elegante e funzionale proprio grazie all'ampiezza di cui è provvisto. Quindi sarebbe un errore quello di appesantire eccessivamente gli ambienti con un arredamento inappropriato ed ingombrante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come trasformare un magazzino in loft

Ristrutturazione

Come ristrutturare un loft

Ristrutturazione

Come arredare lo studio in stile vintage

Ristrutturazione

Come progettare un loft

Ristrutturazione

5 suggerimenti per creare un bagno moderno

Ristrutturazione

Come arredare una taverna in stile shabby chic

Ristrutturazione

Come arredare una camera in stile Montessori

Ristrutturazione

Come creare un angolo bar stile vintage