Come arredare un loft in stile greco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo un loft ed intendiamo arredarlo in maniera minimalista, possiamo senza esitazione prendere come riferimento lo stile greco. Si tratta infatti di un design del tutto particolare dove la semplicità è quasi un obbligo, e nel contempo colori e figure devono essere ben delineati, come ad esempio vasi, arazzi oppure finestre ad arco. A tale proposito, ecco dunque una guida su come arredare un loft in stile greco.

24

Tinteggiare le pareti di bianco e blu

Nell'arte e nella cultura greca i colori che primeggiano sono il bianco e il blu; infatti, basta dare uno sguardo alle foto delle tante isole dell'arcipelago greco, per notare che la maggior parte delle case sono proprio di colore bianco e i tetti in blu. Per questo motivo conviene tinteggiare le pareti di un loft della suddetta tonalità, che tra l'altro, specie il bianco, regalano tanta luminosità in più all'ambiente arredato con questo stile.

34

Usare accessori a tinta unica

Un altro punto fermo su cui soffermarsi per arredare un loft in stile greco, riguarda gli accessori e i complementi di arredo che devono anch'essi essere colorati, ma, a tinta unica. In questo caso oltre al bianco e al blu vanno bene vasi, cornici oppure librerie aventi dei colori chiari ed uniformi. Per quanto riguarda invece alcuni accessori particolari è importante sottolineare che l'arredo in stile greco, prevede anche l'uso del verde e quindi di piante a foglie, che secondo l'antica cultura di questo popolo donano un senso di prosperità e nel contempo regalano armonia e serenità. Quel che conta è tuttavia che una parete ad esempio, non deve contenere più di un quadro, mentre per l'illuminazione, è preferibile usare delle piantane in legno o in metallo, che richiamano molto le antiche luminarie di gres che nell'antica Grecia si usavano sui tripodi di ferro battuto.

Continua la lettura
44

Posare tappeti damascati e cuscini bianchi

Un altro tocco importante dal punto di vista del design per arredare un loft in stile greco, è senza alcun dubbio quello che riescono a donare i tappeti e i cuscini. Nel caso dei primi, vanno posati quelli damascati e precisamente con poche linee verticali e parallele tra loro, mentre i cuscini devono essere tutti bianchi, in sintonia con il materasso o con la seduta di un divano. A riguardo di quest'ultimo, il legno chiaro è ideale come struttura portante. Infine va sottolineato che in fase di allestimento di un loft, se è possibile, conviene creare dei vani finestra ad arco anziché quelli di forma rettangolare a cui siamo abituati, e che vengono adottati nella maggior parte degli stili occidentali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft in stile metropolitano

Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Arredamento

Come arredare un loft in stile industriale

Arredamento

Come arredare un loft in stile classico

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal

Arredamento

Come arredare un loft in stile country

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage

Arredamento

Come arredare un loft in stile urban