Come arredare un loft con soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi tempi le metrature delle case si sono drasticamente rimpicciolite: non tutti abbiamo la fortuna di poterci permettere appartamenti di ampie metrature. Fortunatamente il mercato immobiliare ha in serbo per noi un'ottima soluzione: il loft. Esso è solitamente un ex struttura ad uso commerciale cui viene cambiata destinazione d'uso. Spesso non è molto spazioso, ma ci si può ingegnare per ottenere lo stesso un nido accogliente sfruttando al meglio tutti gli spazi. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare un loft con soppalco in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Creare una zona notte

Se il nostro loft è dotato di un soppalco sufficientemente ampio, potremo riservare questa parte ad una splendida zona notte, con la possibilità di creare un ambiente più riservato e intimo, staccato dalla zona living. Si potrà sfruttare la scala di accesso come elemento decorativo: sceglieremo una struttura in legno, in ferro o in alluminio dal design semplice, che non appesantisca o comprometta la visione dello spazio aperto e la praticità d’uso. Per proteggere il bordo del soppalco, saranno preferibili solide balaustre in vetro che, oltre a fornire sicurezza, lasceranno trasparire luce e contribuiranno mantenere il senso di apertura che caratterizza il loft.

35

Scegliere il letto e il guardaroba

Per quanto riguarda il letto, potremo scegliere un modello dotato di cassettone, utile per riporre coperte o altro materiale ingombrante; in alternativa, potremo decidere di costruirlo mediante il fai da te, dipingendo alcuni bancali di legno per crearne la base e poggiando il materasso direttamente sulle tavole. Per realizzare il guardaroba potremo avvalerci di una cabina armadio (anche mimetizzata), creando una semplice parete dietro la testata del letto; se preferiamo, possiamo usufruire di stand in acciaio e scaffali, posizionarli davanti ad una parete perimetrale priva di finestra e schermarli con un tendaggio, con ante scorrevoli o inserire un armadio attrezzato (se lo spazio lo consente).

Continua la lettura
45

Realizzare un piccolo studio

Nel caso avessimo necessità di lavorare anche a casa o se lo spazio fosse troppo piccolo per realizzare una camera da letto, il soppalco potrà essere adibito a zona studio, arredandolo con scrivania, scaffalature per riporre raccoglitori e materiale vario, utili a contenere disordine e confusione ma con funzione di originali elementi di arredo del loft. Altra soluzione, potrebbe essere quella di adibire il soppalco del loft a zona hobby, lasciando che i nostri lavori esposti e ordinati con cura, compiano la funzione di veri e propri oggetti di arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Arredamento

Arredare un loft di 20 mq

Arredamento

Come arredare un loft in stile metropolitano

Arredamento

Come arredare una casa con soppalco

Arredamento

Consigli per arredare un loft uso ufficio

Arredamento

10 Idee per arredare casa in stile loft

Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Arredamento

Come arredare un loft in stile contemporaneo