Come arredare un locale in stile anni 50

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se intendiamo arredare un locale della nostra casa oppure un bar o un pub che abbiamo in gestione, possiamo optare per uno stile anni 50. Nello specifico si tratta di decorare le pareti con colori vivaci, usare pavimenti dal design particolare ed inserire nel contesto alcuni mobili adeguati all'epoca. In riferimento a ciò, ecco una guida su come arredare con questo stile vintage.

24

Posare un pavimento a scacchiera

La prima cosa da fare per rendere un locale del tipico stile anni 50, consiste nel posare un pavimento a scacchiera, optando cioè per delle piastrelle abbastanza grandi (30X30 cm), alternate tra loro di colore bianco e nero ed entrambe lucide a specchio. La posa va fatta non allineandole lato su lato bensì con gli spigoli, in modo da ottenere un effetto decorativo maggiore oltre che far sembrare l'ambiente decisamente più ampio di quello reale.

34

Tinteggiare di bianco e rosso

Un altro accorgimento che serve a massimizzare il risultato e quindi ad arredare il locale con gusto e in tipico stile anni 50, consiste nel tinteggiare le pareti di bianco e di rosso, facendo però prevalere quest'ultima tonalità, in quanto attinente con il suddetto stile. Sulle pareti ovviamente non devono mancare delle cornici in legno laccato (bianche su rosso e viceversa), con all'interno delle stampe raffiguranti immagini di ragazze bariste, e soprattutto delle mitiche automobili d'epoca come ad esempio quella che ha fatto sognare milioni di persone come la Cadillac. Nel contesto non devono inoltre mancare un coloratissimo juke-box, un ampio bancone per la consumazione dei drink, e tavolini con sedie e divanetti. In riferimento a questi ultimi nel passo successivo, vediamo nel dettaglio quali scegliere per ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
44

Usare mobili di colore rosso

I tavolini e le sedie negli anni 50 erano nella maggior parte dei casi rossi, quindi di una tonalità che come abbiamo visto fino ad ora prevale su tante altre. Nel nostro caso oltre che optare per questi ultimi, possiamo anche usare altri mobili come ad esempio dei divanetti sempre di legno laccato rosso e rifiniti con stoffa a righe larghe, proprio come quelle in voga nell'epoca vintage a cui facciamo riferimento. I divanetti tra l'altro possono ritornate utili per creare dei separè tipici di quelli presenti nei locali americani, e soprattutto in prossimità di campus universitari. Basta infatti vedere qualche filmato d'epoca per ammirarli in bell'esposizione, uno fra tutti quello dove si riunivano gli amati personaggi della serie televisiva Happy days.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la taverna in stile anni '50

Arredamento

Come arredare una cucina in stile anni '50

Arredamento

Come arredare in stile anni '20

Arredamento

Come arredare la casa in stile Anni '20

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile anni '20

Arredamento

Come arredare una casa in stile anni '60

Arredamento

Come arredare un bar in stile country