Come arredare un ingresso lungo e stretto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la vostra casa si compone di un ingresso lungo e stretto e non sapete come arredarlo, vi basta seguire le linee guida descritte nei passi successivi oltre che visionare il video annesso. Inoltre vi è inserito anche un link, in cui potrete raccogliere altre funzionali idee in merito. A tale proposito, ecco alcuni utili consigli su come arredare un ingresso lungo e stretto.

26

Occorrente

  • Specchi alti e larghi
  • Console sospesa
  • Tessuto in passamaneria
  • Faretti a led
  • Plafoniere da soffitto
  • Controsoffitto in plexiglass
36

Posare degli specchi sulle pareti

In presenza di un ingresso lungo e stretto, di fondamentale importanza è posare degli specchi alti e larghi sulle due pareti. Tale accorgimento infatti consente di occultare visivamente l'aspetto dell'ambiente rendendolo più grande, e nel contempo fornirgli una maggiore luminosità specie se non ci sono altre aperture oltre la porta d'ingresso.

46

Evitare l'uso di mobili ingombranti

Per acquisire maggiore spazio in un ingresso stretto e lungo, è importante evitare l'uso di mobili e suppellettili ingombranti. In tal caso, la cappelliera e la console con specchio è opportuno invece sceglierle decisamente di dimensioni più piatte, rispetto a quelle tradizionali. Un'altra idea consiste nella sostituzione della cappelliera sfruttando un vano naturale di una parete (o crearlo), in modo da aggiungere dei ganci per appendere abiti e cappelli, oltre che posizionare sulla parte bassa un portaombrelli e magari ottimizzandone l'aspetto con una pianta ornamentale a foglie verdi. Per quanto riguarda invece la console oltre che sceglierne una piuttosto piatta e magari sospesa dal pavimento, lo specchio conviene adagiarlo sulla parte alta senza la tradizionale cornice in legno, optando invece per la posa diretta sulla parete. Tale accorgimento non esclude tuttavia l'uso di una cornice, che magari potete creare con delle maioliche decorate o con dei tessuti di passamaneria attinenti allo stile della console.

Continua la lettura
56

Ottimizzare l'illuminazione

Un ingresso stretto e lungo non consente di posare sulle pareti laterali degli applique, e nel contempo un lampadario potrebbe non rivelarsi idoneo dal punto di vista estetico. In tal caso per ottimizzare il risultato, va attentamente curata proprio l'illuminazione. In commercio ci sono ad esempio i faretti a led da posare ai quattro angoli dell'ingresso, ed orientarli poi in base alla sua lunghezza. Anche delle plafoniere piatte da appendere al soffitto, sono ideali per renderlo luminoso e nel contempo spazioso. Inoltre se l'ingresso della vostra casa è impostato con un design ultramoderno, allora in alternativa potete anche rivestire il soffitto con del plexiglass sulla cui parte posteriore inserire poi una serie di luci a led.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare un grande ingresso

Arredamento

Idee creative per arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare un ingresso quadrato

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile inglese