Come arredare un giardino sicuro per gli animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un giardino è oggi il sogno di molti. L'idea di spazio e libertà che il giardino è in grado di dare alla propria abitazione rappresenta davvero una soluzione ideale per chi desidera vivere in un contesto spazioso e a contatto con la natura. Ma per chi possiede anche un animale domestico, il giardino può rappresentare un luogo periocoloso che, dunque, va messo in sicurezza, per permettere al cane o al gatto di vivervi in tutta tranquillità. In questa guida vi spiegheremo come arredare un giardino che sia sicuro per i vostri animali domestici.

26

Occorrente

  • Giardino, strumenti di recinzione.
36

Eliminate le piante velenose

Sappiamo quanto sia importante che un animale domestico senta il bisogno di trascorrere dei momenti all'aria aperta. Dovremo tuttavia cercare di rendere questo tipo di habitat completamente privo di rischi e di pericoli per il nostro amico. È noto infatti che molte piante comuni siano velenose per gli animali. Ricordiamo fra queste il rododendro, l'oleandro, l'azalea, l'agrifoglio, la stella di natale, l'ortensia, la digitale, i gigli, l'edera. Quindi la prima raccomandazione è quella di eliminare dal proprio giardino questo pericoloso genere di piante.
.

46

Combattete i parassiti

Nei giardini si possono trovare facilmente anche delle sostanze pericolose, per esempio alcuni tipi di fertilizzanti che possono essere dannosi poiché contengono sostanze chimiche. Come ad esempio le fibre di cocco usate per la pacciamatura, le quali, se ingerite potrebbero provocare un'occlusione intestinale. Anche i pesticidi e gli antiparassitari sono rischiosi pure la salute dei nostri amici a quattro zampe. Bisognerà pertanto mantenere curato il giardino, preoccupandosi di potare le piante malate e di tagliare l'erba frequentemente per evitare il proliferare di potenziali parassiti, come pulci o zecche. Chiudete accuratamente il bidone che contiene i rifiuti biologici, tenendo sempre in ordine la zona di compostaggio. Alcuni di questi rifiuti infatti possono essere dannosi se ingeriti dagli animali, come i fondi di caffè e alcuni tipi di verdura.

Continua la lettura
56

Costruite sistemi di recinzione

Arredate inoltre il vostro giardino potenziando se possibile i sistemi di recinzione ed evitando qualsiasi tipo di contatto con l'esterno. La cuccia del cane dovrà essere posizionata in una zona all'ombra, isolata dal terreno e realizzata con materiali adatti. Provvedete inoltre in modo accurato a togliere dal giardino tutti quegli oggetti che potrebbero potenzialmente ferire gli animali ed evitate di lasciare rifiuti sparsi, come ad esempio lattine e vetri taglienti o contenitori di detergenti chimici. Preoccupatevi inoltre di rimuovere dal terreno gli oggetti di piccole dimensioni, come spaghi e stoffe che si sfilacciano e che possono essere facilmente inghiottiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminate dal giardino gli oggetti e le sostanze che gli animali potrebbero ingerire facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Roma

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti umidi

Economia Domestica

I migliori metodi per raccogliere rifiuti urbani

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti della cucina e del giardino

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Milano

Economia Domestica

Come riciclare i rifiuti della cucina

Economia Domestica

10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli