Come arredare un giardino piccolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vorreste un parco tutt'intorno alla villa ma disponete soltanto di un modesto giardino, magari sul retro di casa? Potreste renderlo tanto accogliente da eleggerlo a rifugio della bella stagione e, perché no, organizzarci una cenetta intima. Oppure semplicemente potreste ricreare un angolo relax in cui ritirarvi per scacciare tormenti. Persino se non avete che uno di quei giardini lunghi e stretti dalle pareti alte, come sempre più spesso impongono gli attuali vincoli edilizi. Se non avete idea su come arredare un giardino piccolo, ecco qualche consiglio.

26

Occorrente

  • portavasi pensili
  • specchi
  • tavolinetto in ferro battuto
  • poltroncina in vimini
  • carrellino portavasi
  • sedute sospese
  • pallet portavasi
  • madia da esterno
36

Specchi e mix di materiali fra pareti alte

La scelta dell'arredo di un piccolo giardino non può prescindere dal tipo di attività cui volete destinarlo. Per piccolo che sia, lo stile dev'essere possibilmente in carattere con gli arredi interni. Se è un giardino di città incassato fra pareti alte, le soluzioni salvaspazio mireranno a ricoprire il perimetro con portavasi pensili, tutori e rampicanti. Il resto delle piante sarà affidato alla bordura, qualora vogliate lasciare sgombra la zona centrale. Un paio di specchi opportunamente collocati ampieranno l'ambiente, un tavolo arancio o rosso acceso (a meno che non decidiate di ricreare un paradiso di gusto vintage o shabby chic) lo rallegrerà. Se lo spazio è striminzito allora optate per arredi leggeri e facili da spostare, alternate materiali diversi per conferire dinamismo.

46

Portavasi pensili pastello

Se disponete di null'altro che un fazzoletto di giardino pavimentato (magari, un roaf garden) e voleste ricavarne un angolo di lettura shabby chic, stile così cool negli ultimi anni, potreste saccheggiare i negozi dell'usato. E cavarne, per esempio, un tavolinetto in ferro battuto che dipingerete di bianco, una piccola madia in legno decapato, una poltroncina in vimini sulla quale adagiare un cuscino dai colori tenui. Tutto in pochi metri quadri pastello. E nei colori shabby (bianco, rosa antico, verde menta, grigio e azzurro) scegliere i complementi d'arredo. I carrellini crea spazio e i portavasi pensili in legno sbiancato saranno soluzioni shabby salvaspazio che abbelliranno il vostro piccolo paradiso senza tempo.

Continua la lettura
56

Sedute sospese e quadri verdi

Sono sufficienti pochi metri quadri per ospitare un tavolo, preferibilmente in rattan o in ferro battuto, e un barbecue in muratura da esterno. Del resto quasi tutti i modelli di barbecue sono dotati di vano portalegna, non dovrete prevedere una zona in cui accatastarla. In un altro angolo del giardino potreste allestire la zona relax con un paio di sedute sospese illuminate da faretti. Il verde sarà confinato su una parete: strutture a rete, grandi griglie e portavasi sospesi daranno vita a un vero e proprio giardino verticale salvaspazio. Potreste sfruttare anche la parete di casa, per esempio appendendo dei pallet portavasi, dipinti in tono con l'arredo outdoor o in contrasto con il colore dei vasi. Dei quadri di piante grasse (griglie con tanto di cornice) saranno i complementi d'arredo ideali per giardini minuscoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il giardino è delimitato da una rete di recinzione, potreste adornarla con delicati portavasi in feltro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come organizzare un piccolo pollaio in giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come realizzare un piccolo giardino esotico in terrazza

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro

Esterni

Come arredare un giardino con giochi per bambini