Come arredare un giardino pensile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardino pensile è uno spazio verde ricavato dalle terrazze dei piani rialzati, dai tetti o anche dai balconi più o meno grandi. Può capitare però di non sapere come arredare nel modo giusto questo ambiente, perché ad esempio lo spazio a disposizione è ridotto rispetto al prato che sorge fuori dal perimetro abitato. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come arredare il giardino pensile per sfruttare al meglio il balcone.

26

Occorrente

  • Contenitori in PVC
  • Terriccio
  • Piante
  • Sedie e tavoli
36

Inserire sedie e tavoli

Tra gli elementi d’arredo indispensabili per un giardino pensile, troviamo delle sedie e un tavolino di legno che consentono di attrezzare il terrazzo per qualche cena romantica. Inoltre vi sono vasi di terracotta di medie dimensioni che possono rendere privato il vostro spazio, magari con l'aggiunta di griglie per far salire in altezza le piante rampicanti.

46

Realizzare delle recinzioni

Nel caso in cui lo spazio invece è abbastanza ampio, allora potete inserire una piccola piscina fatta con un materiale leggero per non sovraccaricare con il peso la terrazza, oppure una fontana con qualche piccola statuina in bronzo come ad esempio dei delfini che sovrastano la struttura, e con un rilassante zampillo d'acqua. I giardini pensili inoltre sono molto utili oltre che decorativi, ma il proprietario deve rispettare delle regole ben precise. Per quanto riguarda la sicurezza, è necessario non solo proteggere chi sporgendosi può cadere, ma anche prevenire la caduta di eventuali oggetti a causa del vento che possono colpire i passanti. Infatti, realizzare delle recinzioni e protezioni in questi casi sono obbligatorie, anche per regolamento condominiale o comunale, ovviamente da consultare prima di intraprendere qualsiasi iniziativa. Se si tratta di un giardino grande, allora è meglio farsi consigliare da un ingegnere civile per i cariche strutturali che si possono inserire o meno.

Continua la lettura
56

Coltivare gli ortaggi

Presso i negozi di giardinaggio o i centri per il bricolage, potete acquistare delle fioriere in PVC che permettono il drenaggio dell’acqua piovana, e del compost per le piante che è meno pesante del terriccio. La scelta della tipologia di piante da inserire nel giardino pensile, dipenderà dalla dimensione del terrazzo e dal carico che può sopportare; in genere è preferibile coltivare le spezie, i legumi, la lattughe, i pomodorini, le patate e le zucchine. Il risultato poi dipenderà dall'esposizione al sole delle piante e anche dalle vostre capacità di curarle, per poi ottenere degli ortaggi sani e rigogliosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si tratta di un giardino grande è consigliabile consultare un ingegnere civile per i carichi strutturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un giardino pensile con materiale di riciclo

Esterni

Come progettare un giardino pensile

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

Come arredare un giardino con giochi per bambini

Esterni

Come arredare il giardino in stile inglese

Esterni

Come arredare il giardino in modo ecosostenibile