Come arredare un giardino in stile nordico

Tramite: O2O 24/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un ampio giardino ed intendete arredarlo con un design decisamente originale e soprattutto in gran voga, potete optare per quello in stile nordico. Si tratta infatti di una tipologia di allestimento in cui mobili, suppellettili, decorazioni e piante la fanno da padrone, e rendono il contesto ricco di fascino ed armonia. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come arredare un giardino nordico.

26

Privilegiare i colori chiari

Alla base dell'impostazione di un giardino in stile nordico sono da privilegiare i colori chiari. Per questo motivo mobili e suppellettili devono essere oltre che di legno anche di una tonalità possibilmente bianca, e soprattutto avere un certo design in sintonia con il contesto di arredo, quindi evitando il più possibile inutili fronzoli che creano soltanto confusione e deturpano l'aspetto del giardino stesso.

36

Utilizzare il legno d'abete

Il legno specie quello d'abete è una delle principali caratteristiche che un giardino nordico mette in evidenza; infatti, con questo materiale di cui i paesi dell'emisfero nord ne possono vantare in grande quantità grazie a tantissime foreste, si costruiscono pergolati, fioriere oppure altre funzionali strutture come ad esempio un patio. Anche l'arredo richiede particolari accorgimenti, sia dal punto di vista delle tonalità di colore che delle sagome. Per fare un esempio il tavolo deve essere lineare, così come le sedie rivestite con dei caldi cuscini in piuma d'oca e magari di svariate tonalità di colore pastello, che si trovano in perfetta sintonia con le piante tipiche di queste zone come ad esempio le orchidee. Per arredare con gusto un giardino in stile nordico, dal punto di vista del design non guasta l'allestimento di un pergolato o un patio con tanto di piante rampicanti che li circondano.

Continua la lettura
46

Inserire nel contesto fioriere e lanterne

Il colore del suddetto patio in questo caso deve essere lo stesso di tutti gli altri complementi d'arredo precedentemente descritti, mentre per quanto riguarda l'illuminazione il vetro bianco è quello maggiormente indicato per l'ambiente e le aiuole circostanti. In riferimento a queste ultime per ottimizzare il risultato dal punto di vista del design, non può mancare l'inserimento delle fioriere in legno chiaro, e delle lanterne da apporre su alberi e pilastri disponibili all'interno del giardino. In base a quanto sin qui descritto, si evince che per arredare gli esterni di casa con uno stile nordico è necessario mantenersi sempre sul sobrio, evitando in ogni caso gli eccessi che dal punto di vista estetico creano soltanto tanta confusione.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile industriale

Esterni

Come arredare il giardino in stile arabo

Esterni

Come arredare il giardino in stile bohemien

Esterni

Come arredare il giardino in stile romantico

Esterni

Come arredare il giardino in stile tropicale

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen

Esterni

Come arredare il giardino in stile greco