Come arredare un gazebo in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gazebo è una struttura che si può utilizzare in qualsiasi periodo dell'anno. Si tratta di un accessorio particolarmente utile per le sue funzioni protettive, ma dà anche al giardino quel un tocco di romanticità e di ulteriore decoro. Questa tipologia di copertura per la protezione dalla pioggia oppure dal sole battente lo fa diventare un luogo adatto per trascorrere delle ore di relax. Inoltre, il gazebo dà la possibilità di poter ammirare i colori della natura in primavera, durante l'estate e anche nelle soleggiate giornate d’autunno. Sistemare e corredare il gazebo di tutti gli accessori necessari a renderlo vivibile e funzionale è sicuramente il primo passo per poterlo sfruttare al massimo. Ovviamente, prima di procedere con l'acquisto di sedie, tavolo e quant'altro, è necessario capire con quale stile intendiamo arredarlo: in questo modo, infatti, creeremo un ambiente confortevole e allo stesso tempo raffinato. In questo tutorial, nello specifico, ci occuperemo di darvi dei consigli su come si è possibile arredare un gazebo in stile vintage.

24

Scegliere le piante

Cominciamo subito col dire che un gazebo in ferro battuto è quello che riporta allo stile degli anni passati. Per la scelta del verde sono da preferire le piante di rose rampicanti da mettere in grandi vasi di terracotta. Questi ultimi dovranno essere posizionati accanto ai pilastri di sostegno per avere una delicata decorazione del perimetro; in questo modo è visibile anche dall'esterno del gazebo. Sono consigliabili le rose dai colori pallidi e tenui come il bianco, il rosa pallido, il pesca e il giallo; inoltre bisogna cercare di trasferire nell'arredamento che si va a comporre gli stessi toni, in maniera tale da creare un ambiente uniforme per stile e colore.

34

Scegliere il tavolo

Al centro del gazebo può essere posizionato un tavolo in ferro battuto oppure in ghisa; le sedie devono essere dello stesso materiale con seduta e schienale arrotondato. Sulle sedie dovranno essere messi dei sottili cuscini realizzati con stoffe provenzali a piccoli fiori oppure a tinta unita. I cuscini devono essere fissati alle sedie utilizzando dei nastrini. Il centrotavola ideale dovrebbe essere realizzato in feltro, magari abbellito con una composizione di fiori freschi; infine, il lampadario a lanterna deve stare sospeso al centro, così da completare la visione dell’insieme del tavolo.

Continua la lettura
44

Scegliere i divani

Intorno alla struttura mettiamo delle tende dello stesso tessuto dei cuscini; le raggruppiamo da un lato, le fissiamo ai pilastri di sostegno e posizioniamo un vaso di rose sulla destra e una tenda sulla sinistra. All'interno del gazebo possiamo realizzare un salottino con piccoli divani di ferro battuto o vimini ed i cuscini di copertura dovranno avere i colori dell’ambiente. Se scegliamo cuscini in fantasia per le sedie, è bene ricordare che quelli dei divani devono essere a tinta unita; invece una stampa floreale con un disegno di rose sbiadite su un tessuto grezzo è la soluzione perfetta per uno stile vintage. Vicino ai divani non possono mancare un tavolino basso impreziosito da un mosaico di ceramica e i piattini di porcellana decorati a mano. Una vecchia fioriera a ripiani con un annaffiatoio in lamiera può completare l'arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come abbellire il gazebo

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Gazebi da giardino: guida alla scelta

Esterni

Come scegliere il gazebo per il giardino

Esterni

Come costruire un gazebo

Esterni

Come rivestire un gazebo