Come arredare un flat

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per viverci definitivamente o soltanto per il periodo delle vacanze e per il tempo libero, intendiamo acquistare un flat, è importante poi arredarlo con gusto e nel rispetto della tradizione. Infatti, la terminologia sta ad indicare un ambiente con pareti lisce, tanta luce e pochi mobili, senza tuttavia rinunciare al comfort e all'estetica. In riferimento a ciò vediamo dunque come arredare correttamente e con gusto una tipologia di flat.

24

La foto introduttiva in questo caso è emblematica; infatti si possono notare la suddetta assenza di mobili ingombranti, delle pareti lisce e l'utilizzo di altre strutture come ad esempio un tetto spiovente tipico di una mansarda, oppure un soppalco. In tutti i casi per arredarlo occorre un minimo di senso dell'estetica, e ciò non richiede necessariamente la convocazione di un architetto o un esperto arredatore.

34

Un flat in genere se di tipo ultramoderno, viene dotato di pareti, ma anche di ampie vetrate, specie se l'affaccio è sui dei paesaggi mozzafiato come possono essere quelli marini o di montagna. In tutti i casi il consiglio è di rendere la struttura calda ed accogliente, poiché, un numero limitato di mobili, potrebbe non garantire questa sensazione. Un parquet in legno è sicuramente la prima cosa che conviene posare, e poi man mano procedere con l'inserimento di mobili e suppellettili dalle forme lineari, poco sporgenti e in sintonia con il colore chiaro, altra caratteristica di un flat ben organizzato. In precedenza abbiamo accennato ad un eventuale soppalco o a dei tetti spioventi ed in particolare nel caso del primo, vale la pena soffermarci un po' di più. Se infatti, optiamo per questa tipologia di struttura, anziché inserire nel contesto una ringhiera molto lavorata, possiamo invece sceglierne una in alluminio leggero, filiforme e di una tonalità di colore chiaro, in modo che possa dare luce all'intero ambiente e soprattutto garantire un'ottima visuale.

Continua la lettura
44

Nella foto annessa a questo passo, si intravede un pilastro che seppur necessario per la stabilità della struttura, può altresì diventare un ottimo modo per renderla adeguata ai nostri gusti ed esigenze, quindi la sua superficie liscia e setosa non guasta dal punto di vista del design, anzi sembra ideale per creare un giusto contrasto con le suddette pareti circostanti. A riguardo di queste ultime, per ottimizzare il risultato conviene tuttavia sfruttarle, ma all'interno, quindi creando delle nicchie che possono fungere sia da librerie che da armadi. Infine dei quadri con delle cornici semplici e laccate, in una tonalità chiara, sono ideali per appenderli sulle pareti di un flat, ed anche un divanetto in vimini o in rattan, oppure in pelle, ma decisamente colorata nelle tonalità pastello, serve a dare luminosità all'ambiente, oltre che donare vitalità ed armonia per noi che abbiamo deciso di viverci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare con il decoupage