Come arredare un fienile ristrutturato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di arredamento. Tuttavia, in questo specifico caso, ci dedicheremo ad un tipo di arredamento particolare, perché andremo a parlare di un fienile ristrutturato. Cercheremo di rispondere a questa domanda: come si fa ad arredare un fienile ristrutturato? Vi auguro una buona lettura.
Arredare con gusto e originalità un fienile, ma al contempo riuscire a mantenere il suo tipico carattere rustico, è un'impresa apparentemente semplice. Un fienile infatti, conserva la sua caratteristica solo se gli arredi utilizzati comprendono elementi assai rustici come pavimenti in legno o elementi richiamanti uno stile grezzo.

29

Occorrente

  • Arredamento vario
39

Un elemento di grande importanza innanzitutto, è costituito dal legno e dal ferro battuto. All'interno della struttura, deve infatti essere scelto un pavimento in legno, prediligendo quindi un parquet dal colore chiaro e abbinando quest'ultimo con il colore delle pareti del muro. Sicuramente, un elemento che dona una notevole eleganza è il ferro battuto, che viene utilizzato in modo ricorrente al fine di realizzare diverse tipologie di oggetti come, per esempio, dei lampadari.

49

Le pareti a sua volta, potranno essere rivestite con la c. D pietra finta per interni. Quest'ultima, è molto adatta per i rivestimenti di camini o di una singola parete della stanza, (è tuttavia consigliabile sceglierla di un colore molto chiaro ed è preferibile non usarla per ricoprire interamente tutte le pareti, onde evitare di appesantire eccessivamente l'ambiente). Specifichiamo un aspetto importante al fine della riuscita del progetto: per poter riuscire ad allestire un arredamento che si avvicini molto alla perfezione, serve un giusto rapporto tra colori ed abbinamenti.

Continua la lettura
59

Trattandosi di edificio rurale, all'interno di esso non possono mancare complementi di arredo richiamanti la campagna, come ad esempio piccole statuette in legno o quadri raffiguranti fiori o paesaggi. Questi arredi di contorno, potranno facilmente essere acquistati nei classici mercatini dell'usato, a prezzi davvero vantaggiosi, oppure in negozi specifici d'antiquariato. A voi la scelta!

69

Al fine di valorizzare ancora di più l'arredamento del fienile ristrutturato, elementi davvero imporanti sono, sicuramente, i divani ed i tappeti, al fine di donare uno stile rustico. A differenza dei tappeti, scegliete il divano con una tinta unica. Il tappeto al contrario, potrà essere scelto con una fantasia preferibilmente vivace, (magari con righe o fantasie variopinte).

79

Ricordate infine che l'arredamento del fienile, può tuttavia ricomprendere anche elementi di arredo moderni (conferendo così alla struttura un tocco di eleganza in più). L'importante è tenere in mente che la combinazione esagerata di troppi stili di arredamento (oppure l'uso di un numero eccessivo di complementi di arredo moderni), finisce col rovinare quello che è il tipico aspetto di un fienile ristrutturato, ovvero una struttura rustica elegante.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere il seguente articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato con precisione, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.ideare-casa.com/un-fienile-ristrutturato-in-un-casale-rustico-e-moderno/.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi consigliare da un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare un appartamento da affittare

Arredamento

Come arredare l'ingresso riciclando una vecchia finestra in legno

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso