Come arredare un'enoteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'enoteca è il posto dove il vino è il protagonista assoluto e viene valorizzato in tutte le sue proprietà. Gli intenditori possono assaporare e degustare diverse varietà e qualità, apprezzando le differenze. L'allestimento dei locali è essenziale per la sua funzionalità e per creare la giusta atmosfera. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile arredare un'enoteca.

24

Esposizione del vino

La degustazione del vino è un momento piacevole e intenso e se si ha una giusta ambientazione l'esperienza lascia un piacevole ricordo ai visitatori. Il vino non è solo sapore, profumo e colore, ma un mondo caratterizzato da stile ed eleganza. Anche le bottiglie, impreziosite da etichette elaborate, sono dei veri gioielli da esporre sugli scaffali. Per poter eseguire questa operazione occorre un locale da adibire all'attività. Esso deve avere un'area adiacente che funge da magazzino e/o cantina.

34

Come arredare l'enoteca

L'arredamento dell'enoteca deve essere essenziale e funzionale in quanto il vero protagonista è il vino, in tutte le sue dimensioni. I colori da utilizzare per le pareti ed il pavimento devono richiamare le tinte calde dell'autunno e dei grappoli d'uva. Uno sfondo rosso scuro oppure porpora può dare un effetto interessante e prezioso alle bottiglie. In questo modo si fanno emergere le decorazioni dorate delle etichette. Se si hanno le spine bisogna piastrellare la zona adiacente per pulirla facilmente da eventuali macchie di vino. Le scaffalature devono avere le misure specifiche per ogni tipo di bottiglia. Esse vanno collocate nelle pareti dell'ambiente per occupare gli spazi vuoti. È opportuno usare materiali naturali come il legno per dare un'idea di valori e tradizioni.

Continua la lettura
44

Decorazioni

Le decorazioni hanno un ruolo fondamentale; si possono mettere dei tralci di vite veri per incorniciare alcuni spazi oppure scegliere delle decorazioni in plastica. Per un richiamo all'origine del vino si possono posizionare negli angoli botti in rovere. Nel lato più lungo dell'ambiente si mette un lungo bancone con alle spalle le vetrine (per bicchieri ed accessori vari). Infine, bisogna creare un'area di degustazione con sedute alte, tavolini e bicchieri di cristallo pregiato. Per l'illuminazione è consigliabile posizionare delle tende alle finestre e poi scegliere dei faretti da posizionare in modo che valorizzano le bottiglie. Se si vende vino sfuso è indispensabile avere gli impianti per l'imbottigliamento diretto con le spine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema