Come arredare un disco pub

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La possibilità di fare successo e incrementare le entrate in un disco pub dipende da molti fattori importanti. Innanzitutto occorre scegliere la location giusta, quindi che abbia tutte le caratteristiche favorevoli per attrarre il cliente. Il primo di questo elemento fondamentale è l'arredamento. In questo caso, quindi occorre prendere spunto da altri disco pub, magari indirizzandosi verso stile che utilizzano alcuni Paesi. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare un disco pub in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

28

Occorrente

  • Locale
  • Bancone in legno
  • Parco e elementi necessari
  • Accessori e decori per pareti
  • Tavoli e sedie
38

Scegliere il bancone

Il disco pub è un locale prevalentemente notturno in cui ritrovarsi con gli amici a bere, ascoltando nel frattempo della buona musica. Si tratta dunque di un locale "ibrido", a metà tra un classica "public house" ed una discoteca. Per questo motivo, l'arredamento dovrà rispecchiare il meglio dei due mondi. Uno dei componenti importanti per arredare un disco pub, è il bancone. Questo va scelto in base al gusto e lo stile dato all'arredamento del locale. La scelta migliore è quella di acquistare un bancone in legno massiccio e di ottima qualità. Inoltre, dovrà ergersi frontalmente rispetto all'ingresso ed essere abbastanza lungo da ospitare una fila numerosa di avventori. Il bancone sarà un po' il biglietto da visita del vostro disco pub.

48

Aggiungere i tavoli

Pensate ora a come arredare i tavoli del vostro disco pub, in base al tipo di target rappresentato dalla vostra clientela: volete rivolgervi a coppie, gruppi ristretti, famiglie? Optate dunque per numerosi tavoli di piccole dimensioni, in grado di ospitare da due a quattro persone, e aggiungetene un paio più grandi, per ogni evenienza. Se invece siete alla ricerca di una clientela composta prevalentemente da gruppi numerosi, allora la soluzione a cui punterete sarà quella delle lunghe tavolate, magari in stile rustico o vintage per il vostro disco pub.

Continua la lettura
58

Realizzare un palco

Se il vostro locale è particolarmente ampio, potete cogliere l'idea di realizzare un vero e proprio palco. In questo modo potrete far esibire delle band locali; infatti, la musica dal vivo attira sempre una clientela molto numerosa. L'importante in questo caso è prestare particolare attenzione all'acustica del posto; dunque, fatevi consigliare da un esperto in materia, e procedete alla realizzazione di un palco.

68

Installare un impianto audio hi-fi

Qualora non poteste sfruttare le potenzialità di un palco, allora dovrete investire nella realizzazione di un impianto hi-fi all'avanguardia. L'importante è nascondere i diffusori sonori, magari utilizzando un angolo nascosto o, in alternativa, collocarli dietro degli specchi o in apposite nicchie che avrete ricavato nelle pareti. In questo modo otterrete un effetto quasi "magico", ed i clienti avranno l'impressione che la musica esca dalle fondamenta stesse del vostro disco pub!

78

Inserire elementi decorativi

Infine, ricordatevi di abbellire le pareti del posto con oggetti appartenenti all'ambito musicale: chitarre, microfoni, bacchette, plettri, fotografie di artisti famosi. Valutate anche la possibilità di organizzare delle feste a tema: revival anni '70, serata Beatles, battaglia fra rock band sono solo alcuni esempi delle enormi possibilità offerte da un disco pub. Durante queste serate, il vostro disco pub potrà trasformarsi completamente, con un arredamento "usa e getta" in tema con il mood della serata!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di abbellire le pareti in base allo stile del Disco Pub.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

Come arredare la casa con diverse sfumature di grigio

Arredamento

Come arredare un portico in stile antico