Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Moltissime case soprattutto quelle un po' più ampie e più grandi, hanno sempre una struttura dotata di un corridoio che divide le stanze e tutti servizi all'interno di un'abitazione. Il corridoio è una parte davvero difficoltosa da arredare perché spesso, viene completamente trascurata e messa da parte. Se amate lo stile molto appariscente e soprattutto pieno di decorazioni, è importante anche dedicarsi un po' all'arredamento del vostro corridoio. Una delle idee più utilizzate per riempire al meglio un corridoio molto lungo, è quella di arredare ogni spazio di questo luogo, con uno stile completamente barocco. Se avete intenzione di scoprire come procedere, non vi resta che continuare a leggere.

27

Occorrente

  • Boiserie, gesso, colori originali, mobili molto lavorati, quadri imponenti, cornici decorate, ecc..
37

Solitamente il corridoio ha una forma molto stretta ed allungata, ma esistono anche corridori leggermente più ampi molto più facili da arredare. Nei corridoi troppo stretti non è di certo possibile inserire dei mobili in stile barocco, perché, sono solitamente morto ricchi di decorazioni e soprattutto sono di grandi dimensioni. È invece possibile arredare con questo stile i corridoi un po' più ampi, ma comunque molto lunghi. Lo stile barocco come tutti sanno è ricco di decorazioni molto vistose che spesso donano ad un luogo poco decorato una ricchezza straordinaria. Scegliere uno stile barocco significa anche dedicarsi non sono alla scelta dei mobili giusti, ma anche alle decorazioni da applicare sui muri del corridoio, ai colori più adatti che richiamano questo stile e a tanti altri particolari.

47

Cominciate ad applicare sulle pareti del corridoio delle decorazioni create con delle bacchette di gesso molto lavorate. Il gesso soprattutto fissato nei punti giusti del corridoio, donerà sicuramente un aspetto molto più ricco e di conseguenza molto più barocco. Oltre a queste decorazioni create con il gesso sulla parte alta del soffitto del corridoio, potrete anche applicare sulla parte più bassa una boiserie sempre di gesso o di legno che donerà uno stile assolutamente barocco. La boiserie tende a riempire completamente le pareti poco decorate, ed è quindi perfetta da inserire all'interno di un corridoio se si vuole richiamare lo stile barocco.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la scelta dei mobili da inserire all'interno di un corridoio, se si vuole creare uno stile barocco, è importante optare solo per mobili che possano essere poco ingombranti per questa parte della casa. Se avete un corridoio molto ampio, potete anche scegliere di inserire dei mobili di legno antichi che richiamano questo stile senza però esagerare con le dimensioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate anche le pareti con gessi pregiati per creare uno stile davvero barocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile barocco

Arredamento

Come arredare una camera in stile barocco

Arredamento

Come arredare il bagno in stile barocco

Arredamento

Come arredare il salotto in stile barocco

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

5 idee per arredare il corridoio

Arredamento

Consigli per arredare il corridoio

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi