theWOM

Come arredare un corridoio largo e lungo

Tramite: O2O 01/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il corridoio largo e lungo è una peculiarità di molte case. Questo ambiente spesso viene lasciato completamente vuoto, abbellito qua e là da quadri appesi alle pareti che rimpiccioliscono l'ambiente, togliendo aria alle pareti e creando una strana sensazione di soffocamento. Il modo per arredare un corridoio dalle importanti dimensioni è piuttosto delicato. Bisogna, infatti creare il giusto equilibrio tra mobili e spazi vuoti. È un ruolo di primo piano, in questo senso, lo giocano sicuramente librerie, piante da interno, luci, consolle e vari accessori. Creando la giusta illuminazione e decorando le pareti con delle nuance perfette. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Seguendo questa semplice guida su come arredare un corridoio largo e lungo farete risplendere anche uno degli spazi meno considerati della vostra casa.

27

Occorrente

  • Applique multicolor
  • Piante
  • Vasi
  • Quadri
  • Tappeti lunghi
  • Scarpiere
  • Panche
37

Inserire le piante

Un corridoio largo e lungo deve essere arredato con il giusto compromesso tra funzionalità e design. L'inserimento di elementi di decoro come piccole piante da appartamento o fiori renderà l'intera area più confortevole. Optate per piante dal fusto lungo e stretto come ad esempio il pothos che dovrà crescere attorno ad una spugna da giardinaggio, oppure la sanseveria dotata di splendidi cespi di foglie allungate e sempre verdi. Se lo spazio e la luce sono accettabili, nel corridoio si possono ambientare anche piante come il ficus e la felce. Adagiandole sopra a delle mensole o piantane. Inserite le piante preferibilmente negli angoli di svolta del corridoio, avendo cura di lasciare un giusto spazio che permetta di muoversi agevolmente. Il corridoio largo e lungo offre molte possibilità di scelta nell'ambito delle piante: potete optare anche per piante appese, come orchidee o bonsai. Infine, se il vostro corridoio è realizzato con un design moderno, rinvigorite l'ambiente con delle specie in cui predominano i tratti semplici e geometrici. Sistemando negli angoli delle dracene, cactus e piante grasse singolari.

47

Creare la giusta illuminazione

Una corretta illuminazione è essenziale per mantenere la sensazione di freschezza in un corridoio largo e lungo. Se le finestre della casa lo permettono, evitate l'illuminazione artificiale di giorno e sfruttate la luce naturale installando tende leggere e dai colori chiari. Altrimenti optate per luci fredde a led, meglio se posizionate una di fronte all'altra negli angoli superiori delle pareti. Se preferite, potete decidere di inserire lampade a muro, considerando l'altezza della parete in questione e la luminosità necessaria per tutto l'ambiente. Giocate con l'illuminazione anche attraverso l'inserimento di specchi. Creando la forma da voi desiderata con degli specchi dalla forma esagonale, posizionati in modo tale da riflettere la luce, che sia naturale o artificiale. Se, invece volete realizzare un punto luce importante ma soft accanto a una poltroncina, scegliete dei pistilli luminosi opal bianchi con una struttura in metallo color argento. Infine, se preferite fare luce, colorando le pareti, montate delle applique di colore diverso o multicolor.

Continua la lettura
57

Decorare le pareti

Le pareti di un corridoio largo e lungo non vanno mai soffocate con colori scuri. Quindi scegliete una tinteggiatura chiara e brillante che doni una sensazione di freschezza all'intero ambiente. Evitate la sovrabbondanza di decori come quadri o poster: è sempre consigliabile lasciare la maggior parte delle pareti di un corridoio libere da oggetti ad altezza uomo, questo eviterà di ridurre l'area in questione. Ma se volete rendere il vostro corridoio ancora più scenografico, optate per dei rivestimenti strutturati, posando sulle pareti delle boiserie a max doghe o dei moduli composti da cementati. Quest'ultimi riproducono le pareti rustiche con pietre e mattoni. Nel primo caso per applicarli, dovete prima realizzare sui muri dell'intelaiature di listelli, distanziandoli da cinquanta centimetri. Dopodiché, a questa sottostruttura agganciante le doghe tra loro, unendole con dei profili ad incasso. Mentre per decorare la parete ad effetto rustico, incollate i moduli direttamente sul muro e riempite le fughe con dello stucco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionate gli oggetti ad un'adeguata distanza evitando di disporli in un unico angolo
  • Gli oggetti di decoro come tavolini o statuette devono sempre essere posizionati o nella parte iniziale o nella parte finale della parete: un corridoio largo e lungo predilige questa sistemazione proprio perché evita di diminuire lo spazio disponibile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredamento

Come rendere funzionale un corridoio

Arredamento

Come appendere i quadri in corridoio: 5 idee

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Come arredare con il parquet d'epoca