Come arredare un corridoio largo e lungo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il corridoio lungo è una peculiarità di molte case: spesso viene lasciato completamente deserto, abbellito qua e là da quadri appesi alle pareti che rimpiccioliscono l'ambiente, togliendo aria alle pareti e creando una strana sensazione di soffocamento. Seguendo questa semplice guida su come arredare un corridoio largo e lungo farete risplendere anche uno degli spazi meno considerati della vostra casa!

26

Occorrente

  • luci, piante, inventiva
36

Inserire le piante

Un corridoio largo e lungo deve essere arredato con il giusto compromesso tra funzionalità e design. L'inserimento di elementi di decoro come piccole piante da appartamento o fiori renderà l'intera area più confortevole. Optate per piante dal fusto lungo e stretto come ad esempio il pothos che dovrà crescere attorno ad una spugna da giardinaggio oppure la sanseveria dotata di splendidi cespi di foglie allungate e sempre verdi. Inserite le piante preferibilmente negli angoli di svolta del corridoio, avendo cura di lasciare un giusto spazio che permetta di muoversi agevolmente. Il corridoio largo e lungo offre molte possibilità di scelta nell'ambito delle piante: potete optare anche per piante appese, come orchidee o bonsai.

46

Creare la giusta illuminazione

Una corretta illuminazione è essenziale per mantenere la sensazione di freschezza in un corridoio largo e lungo. Se le finestre della casa lo permettono, evitate l'illuminazione artificiale di giorno e sfruttate la luce naturale installando tende leggere e dai colori chiari. Altrimenti optate per luci fredde a led, meglio se posizionate una di fronte all'altra negli angoli superiori delle pareti. Se preferite, potete decidere di inserire lampade a muro, considerando l'altezza della parete in questione e la luminosità necessaria per tutto l'ambiente. Giocate con l'illuminazione anche attraverso l'inserimento di specchi: potete creare la forma da voi desiderata con degli specchi dalla forma esagonale, posizionati in modo tale da riflettere la luce, che sia naturale o artificiale.

Continua la lettura
56

Dare spazio alle pareti

Le pareti di un corridoio largo e lungo non vanno mai soffocate con colori scuri: scegliete una tinteggiatura chiara e brillante che doni una sensazione di freschezza all'intero ambiente. Evitate la sovrabbondanza di decori come quadri o poster: è sempre consigliabile lasciare la maggior parte delle pareti di un corridoio libere da oggetti ad altezza uomo, questo eviterà di ridurre l'area in questione. Gli oggetti di decoro come tavolini o statuette devono sempre essere posizionati o nella parte iniziale o nella parte finale della parete: un corridoio largo e lungo predilige questa sistemazione proprio perché evita di diminuire lo spazio disponibile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • -posizionate gli oggetti ad un'adeguata distanza evitando di disporli in un unico angolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

5 idee per arredare il corridoio

Arredamento

Consigli per arredare il corridoio

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Come arredare il corridoio con giochi di luce

Arredamento

Come rendere funzionale un corridoio

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto