Come arredare un corridoio largo

Di: Sam T.
Tramite: O2O 11/08/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Godersi lo spazio in una casa oggi è un lusso per pochi; infatti, ambienti piccoli e pieni di mobili non consentono di creare degli angoli particolari che possano diventare di design e nel contempo funzionali. Se tuttavia avete ad esempio a disposizione un corridoio abbastanza largo, potete arredare il contesto in un modo molto raffinato e seguendo alcuni semplici suggerimenti. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

26
Occorrente
  • Componenti d'arredo
  • Mensole
  • Vasi con fiori
  • Oggettistica
36

Trasformare il corridoio in galleria d'arte

Un ampio corridoio è uno spazio di transizione in una casa, il che significa che ci si può sbizzarrire con l'arredamento che maggiormente soddisfa. Tra l'altro si tratta del luogo ideale per giocare con una scala (se presente), colori e texture, senza dimenticare che può essere anche una "stanza" funzionale. Per fare un primo esempio, è possibile trasformare il corridoio in una galleria piena di opere d'arte, specchi o foto di famiglia. In tal caso si può inserire un tavolo al centro con un vaso di fiori grandi, ideali per l'accoglienza di ospiti di riguardo e poi aggiungere un divanetto in pelle o in vimini.

46

Posizionare una grande libreria

Un altro ottimo modo per arredare un corridoio largo, consiste nello sfruttare lo spazio occupato da un vecchio termosifone in ghisa inutilizzato. Se però non può essere rimosso, in alternativa potete ricoprirlo con una griglia in legno a trama stretta o con delle stuoie in vimini, e poi posizionare un cesto, un pouf o una panca davanti per nasconderlo ulteriormente. Un altro modo per occultare un termosifone o comunque per arredare una parete intera di un corridoio largo, consiste nel posizionare una grande libreria che può diventare anche una raffinata scaffalatura per oggetti vari, come vasi di ceramica decorati a mano, statuette o pregiate porcellane. In questo caso la struttura conviene realizzarla in legno richiamando quello delle porte e di eventuali finestrini. Sistemando poi i libri con la giusta forma e dimensione e nel contempo amalgamando bene i colori delle varie copertine, si riesce ad ottimizzare anche il design dal punto di vista strettamente decorativo.

Continua la lettura
56

Corredare le pareti di larghe mensole

Se siete particolarmente amanti di un look più eclettico, potete fissare sulle 4 pareti circostanti il largo corridoio dei mobiletti stretti ed alti, e corredare ognuna di una larga mensola su cui apporre una collezione di oggetti come ad esempio mappamondi, vasi di antiche farmacie, bottigliette di varie forme e dimensioni. Infine per un look sempre alla moda ed adatto per qualsiasi contesto di arredo, eliminate lampadari e plafoniere ed optate per i sempre in voga applique.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Come rendere funzionale un corridoio

Arredamento

Arredare con il color argento

Arredamento

Come arredare con il parquet d'epoca

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Arredamento

Come arredare con gli applique

Arredamento

Come arredare la cucina in stile newyorkese