Come arredare un bilocale piccolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedrete, nei pochi passi di questa guida verranno indicati una serie di consigli su come ottimizzare al massimo lo spazio di un piccolo bilocale e arredarlo in modo adeguato. È risaputo infatti che il design e lo stile d'arredamento di una casa non dev'essere mai lasciato al caso, è necessario infatti scegliere i giusti accessori e i giusti complementi d'arredo, in modo da conferire alla vostra casa quel tocco in più che fa la differenza.

26

Considerando che il bilocale è una struttura dotata di poco spazio, è innanzitutto necessario concentrarsi sul colore delle pareti (vi consiglio di optare per colori chiari e mai scuri, altrimenti rischiate di rendere cupo ed otticamente più piccolo l'ambiente). Vi consiglio di scegliere colori chiari (ad esempio bianco o beige), capaci di conferire luce e vivacità all'ambiente. Se tuttavia amate i colori vivaci ma non sapete come abbinarli al vostro bilocale, tenete in considerazione l'idea di collocare piccoli oggetti colorati in diversi ambienti (ad esempio un cuscino ricco di colori e dettagli preziosi, una tenda e così via).

36

I mobili per un bilocale piccolo, dovranno essere scelti semplici e mai ingombranti. È importante optare per mobili essenziali, preferibilmente laccati (se non vi piacciono i mobili laccati potete scegliere i mobili in legno grezzo). Un'ottima soluzione è quella di scegliere mobili componibili e piccoli tavoli allungabili (evitate di scegliere mobili e complementi d'arredo ingombranti, poco adatti agli ambienti piccoli).

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda i complementi d'arredo della casa, vi consiglio di scegliere pochi accessori, essenziali e funzionali, evitando di appesantire eccessivamente l'ambiente. Per quanto possibile cercate sempre di abbinare i colori dei vari complementi d'arredo, ad esempio di lampade, quadri e cornici.

56

Ricordate infine che in un bilocale piuttosto piccolo è importante scegliere la giusta illuminazione. Vi consiglio di scegliere la luce alogena, capace di trasmettere luminosità anche dove la luce naturale non è in grado di arrivare (in alternativa potete scegliere le applique).

66

Per ulteriori informazioni, o semplicemente per chiarire eventuali dubbi sull'argomento, vi consiglio di ricorrere ad una delle numerose riviste cartacee dedicate all'arredamento e al design della casa. Queste saranno sicuramente in grado di fornirvi nuovi spunti per arredare con eleganza e gusto il vostro piccolo bilocale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare un bilocale in stile minimalista

Arredamento

Come arredare un bilocale

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Come arredare un ingresso piccolo

Arredamento

5 idee per arredare un piccolo balcone

Arredamento

Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

Arredamento

5 consigli per arredare un piccolo studio

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura