Come arredare un bar quadrato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avviare una propria attività è il sogno di tanti giovani che desiderano svolgere un mestiere secondo le proprie direttive. Aprire e gestire un bar è certamente un lavoro impegnativo, che richiede notevoli competenze. Oltre a ciò, l'apertura di un bar richiede un notevole budget, delle licenze e l'osservazione di norme specifiche. Ma oltre a ciò, il bar deve essere accattivante per la clientela. E l'arredamento può fare la differenza tra un bar di successo e uno più modesto. Arredare un bar può essere faticoso, ma molto stimolante. Tanto dipende dalle sue dimensioni, e dalla distribuzione degli spazi. Un bar quadrato, per esempio, richiede un approccio diverso da un locale di dimensioni rettangolari. Scopriamo come arredare efficacemente un bar quadrato.

25

Scegliere un buon bancone

Il punto focale di un bar è certamente il bancone principale. Qui si accoglie la clientela e si servono gli ordini. In un locale quadrato, il bancone potrebbe occupare tanto un angolo quanto un lato, sfruttandone la lunghezza. Se il bar è di piccole dimensioni, consigliamo di sfruttare il lato decentrando la posizione del bancone verso l'angolo. Qui potremo accogliere clienti e servirli, senza occupare troppo spazio. Scegliamo, in tal caso, un bancone dalle forme tondeggianti. Il barista avrà così abbastanza spazio per muoversi agevolmente. Un bancone dritto e lungo può sfruttare, invece, tutta la lunghezza della parete.

35

Sfruttare gli spazi in altezza

Sfruttando gli spazi in altezza, potremo installare dietro al bancone molti ripiani. Qui potremo esporre tutto ciò che il bar può offrire. Una parete quadrata offre meno spazio in larghezza, perciò non ci resta che l'altezza. E questa può diventare una caratteristica stilistica del bar. Lo sfruttamento dell'altezza si può applicare anche al locale in sé. Se manca lo spazio in larghezza per ospitare clienti, potremo sfruttare l'altezza per uno spazio soppalcato in cui far accomodare gli ospiti. Lo stile del nostro bar deve essere coerente in ogni suo componente. Se scegliamo il legno come materiale dominante, tale deve essere per tutti i complementi del bar.

Continua la lettura
45

Trovare il giusto stile

Se il nostro bar gode di vetrine che danno sulla strada, potremmo scegliere una disposizione dei tavoli in stile bistrot parigino. La clientela potrà accomodarsi su confortevoli sedute, magari separate da divisori, mentre gusta la colazione contemplando il mondo esterno. Sia lo stile pop anni '50 sia lo stile da irish pub sono molto efficaci, oltre a quello del classico bistrot francese. Se lo spazio lo consente, posizioniamo degli sgabelli di fronte al bancone. Questi devono rispecchiare lo stile delle altre sedute del bar. Se optiamo per il soppalco, scegliamo una ringhiera con vetrate, in modo che sia visibile ciò che accade a tutti i presenti. Potremo inoltre installare piccoli tavolini senza seduta, per permettere al cliente frettoloso di avere comunque un punto d'appoggio, nel caso in cui il bancone sia affollato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È molto importante informarsi sulle norme vigenti in ambito di ristorazione. Per i bar esistono regole da rispettare, come ad esempio alcune norme riguardante l'altezza minima e massima di banconi e tavoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i vinili

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Arredamento

Come arredare un piano-bar

Arredamento

Come arredare un ingresso quadrato