Come arredare un bar lungo e stretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete deciso di aprire un bar, ma il locale che avete trovato al miglior prezzo e nella zona più adatta e frequentata vi sembra troppo lungo e stretto? Bene, sappiate che non avrete alcun problema nel renderlo comunque accogliente, capiente e per farlo apparire spazioso. Con i passaggi che seguono vedremo proprio come arredare un bar lungo e stretto, dotandolo di tutti i comfort e facendo in modo che possa accogliere comunque un discreto numero di clienti.

26

Occorrente

  • Locale
  • Metro
  • Bancone
  • Tavoli
  • Sedie
36

Osservare il locale

Il primo passaggio da compiere prima di procedere con l'acquisto degli arredi è quello di osservare con attenzione la struttura del locale. È importante analizzare alcuni aspetti, primo tra tutti l'altezza del soffitto: spesso, infatti, molti locali lunghi e stretti sono caratterizzati dall'avere dei soffitti molto alti e questo rappresenta senza dubbio un vantaggio, in quanto può consentire di realizzare un soppalco. Quest'ultimo non è detto che debba accogliere i clienti, ma può anche essere utilizzato come magazzino, rendendo così il locale interamente idoneo ad accogliere il bancone e i tavolini. Un altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione è dato dalla misura delle pareti: prendetele con precisione e pensate a come poter sfruttare al meglio ogni spazio. Infine, ricordate che un bar deve comunque possedere dei servizi igienici fruibili per i clienti e, soprattutto, questi devono essere a norma di legge e non devono in alcun modo costituire una barriera architettonica.

46

Scegliere gli arredi

Una volta che avrete preso le misure e valutato al meglio quelli che dovranno essere i principali ambienti del bar, è arrivato il momento di scegliere gli arredi? Qual è il modo migliore per arredare un bar stretto? Il consiglio è quello di non acquistare degli arredi già pronti, ma di farseli realizzare su misura da un professionista: in questo modo avrete l'opportunità di sfruttare al meglio ogni spazio del negozio.

Continua la lettura
56

Arredare il locale

Per quanto riguarda il bancone, una soluzione potrebbe essere quella di fare in modo che nella parte inferiore sia possibile inserire la lavastoviglie e realizzare una dispensa per bicchieri, piattini, posate, tazzine e accessori vari. Sarebbe carino realizzare una struttura in plexiglas, in modo tale da dare un'ulteriore idea di spazio e così che i clienti possano vedere cosa c'è dietro il bancone. Per quanto riguarda i tavoli, un consiglio è quello di realizzare delle strutture a scomparsa applicate direttamente alle pareti: così facendo, infatti, si guadagnerà spazio. Ancora, piuttosto che le sedie è preferibile l'uso di sgabelli, in quanto risultano comodi e meno ingombranti. Come avrete capito, gestire degli spazi piccoli non è difficile, ma occorre prestare attenzione soprattutto alle misure, mentre per il resto potrete sfruttare al massimo la vostra fantasia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete accuratamente le misure del locale, compresi i soffitti, prima di procedere all'acquisto degli arredi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredamento

Come arredare uno studio lungo e stretto

Arredamento

Idee per rendere più spazioso un bagno stretto e lungo

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i vinili