Come arredare un balcone stretto e lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si prende in affitto un appartamento è sempre una sfida decidere cosa fare con il balcone, specialmente quando questo è di dimensioni particolarmente ridotte: in questo caso molte persone scelgono di lasciarlo vuoto o semplicemente lo utilizzano per tenere alcune piantine semplicemente per rallegrarlo un po'. Anche se può sembrare poco semplice, almeno nel primo momento, anche il più piccolo dei balconi può essere trasformato in un rifugio accogliente mettendo in pratica alcuni semplici e piccoli accorgimenti. Con questa guida ci occuperemo proprio di capire come è possibile arredare un balcone, nel caso in cui questo sia stretto e lungo, così da farlo diventare accogliente e ordinato.

27

Occorrente

  • piantine
  • lampadine
  • poltrona
37

I piccoli balconcini, in genere, presentano grandi sfide: a seconda della loro forma e della loro ampiezza e profondità, devono essere associati gli accessori e l'eventuale mobilio adatti. Prima di decidere come arredarlo, bisogna valutare, prima di tutto, le regole che solitamente vengono imposte in un condominio o, comunque dal padrone di casa. In molti casi, per esempio, è assolutamente proibito adoperare il barbecue per evitare emissioni di fumo che possano disturbare gli altri condomini, oppure sono poco gradite alcune specie di piante che attirano gli insetti. Una idea potrebbe quindi essere quella di decorare il vostro balcone con delle piantine di erbe aromatiche da utilizzare in cucina, oppure con delle piantine che tengono lontani gli insetti o, ancora, delle piante grasse, che non necessitano di troppe cure e non creano alcun problema al vicinato.

47

Se decidete di addobbarlo con delle piante, essendo il balcone stretto e lungo, potete decidere di sistemare le piantine in verticale. In questo caso è bene organizzarle e sistemarle a strati, mettendo quindi quelle che hanno bisogno di più sole in alto, e quelle che invece amano l'ombra più in basso. Cercate di riempire gli angoli con delle piante più grandi, come per esempio il rosmarino o il basilico. Assicuratevi, inoltre, di innaffiarle regolarmente e potarle quando è necessario, così da dare loro un aspetto più ordinato. Se, invece, desiderate trasformare il vostro balconcino in un luogo nel quale potersi rilassare, allora è consigliabile installare una piccola panca oppure, se le dimensioni lo permettono, potete sistemare una seggiola a dondolo o una piccola poltroncina confortevole.

Continua la lettura
57

Chiaramente, non dovrà mancare la giusta illuminazione nel vostro balcone. Qualora fossero presenti delle prese elettriche, potrete considerate l'aggiunta di una lampada da esterno. È preferibile adoperare lampadine a basso voltaggio, così da avere una luce tenue e confortevole. È inoltre possibile utilizzare una serie di lampadine simili a quelle che si utilizzano per l'albero di Natale, appendendole su tutto il perimetro del balcone, in maniera tale da riuscire a ottenere un effetto sempre di grande atmosfera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il balcone in stile shabby chic

Esterni

Come coltivare verdura sul balcone

Esterni

Come creare un orto sul balcone

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Esterni

Idee invernali per un piccolo balcone

Arredamento

5 consigli per arredare piccoli balconi

Esterni

10 idee per arredare il balcone in autunno

Esterni

Come avere un balcone stile vintage