Come arredare un balcone piccolo

1/6 – Introduzione

Chi non ha mai desiderato, dopo una settimana stressante, alzarsi la mattina e poter far colazione senza fretta, a casa ma all’aria aperta? O magari nelle calde serate d’estate, respirare un po’ di aria fresca serale, dopo cena, magari con un buon libro e un drink ghiacciato? Purtroppo per molti, il giardino o il terrazzo non sono una possibilità reale. Le case in città sono spesso piccole ed essenziali e gli spazi all’aperto sono appena accennati. La nostra guida vuole incoraggiare tutti i possessori di piccoli balconi a non lasciarsi fermare, e a ricavarsi il proprio angolino relax seguendo i nostri consigli. Ecco, quindi, come arredare il vostro balcone.

2/6 Occorrente

  • Carta, squadra, matita

3/6 – Il progetto

Prima di metterci in moto è fondamentale che ci ferimiamo a pensare e visualizzare il nostro spazio all’aperto. Armiamoci di carta, squadra e matita e disegnamo il nostro balcone. Identifichiamo innanzitutto gli spazi di passaggio che andranno lasciati vuoti. Disegnamo il tavolino, le sedie e gli spazi per le piante. Non sottovalutiamo questa fase di progettazione perché ci aiuterà a definire, in modo corretto, gli oggetti e le loro dimensioni. Infatti non è inusuale che girando per negozi di arredamento ci si innamori di pezzi d’arredo che, quando poi vengono portati a casa, risultano troppo grandi o troppo piccoli per l’ambiente intorno. Completiamo la fase progettuale girando per negozi di arredamento per esterni in modo che si possa valuatre e poi scegliere con convinzione lo stile che vogliamo adottare per il nostro balcone.

4/6 – Arredi e piante

Adesso che abbiamo il nostro progetto, avremo ben chiaro che ci servono un tavolino e almeno due sedie, meglio se richiudibili. La scelta di arredi in legno garantirà un’aria di calore e comfort. Cuscini e tovagliette in fibre naturali sono un complemento fondamentale e se ci avanza un po’ di spazio, utilizziamolo per un divanetto o una chaise longue. Le piante posizionate a fiorere sospese alla ringhiera garantiranno un minimo ingombro e avranno la capacità di “vestire ” il nostro balcone. Scegliete rampicanti e piante da fiore. Non dimenticatevi che le piante non sono suppellettili! Hanno esigenze precise: quantità di acqua ed esposizione alla luce devono essere studiate ad ok per il tipo di pianta.

5/6 – Luci e colori

A questo punto dobbiamo occuparci della visione di insieme. È molto importante che i colori delle pareti, degli arredi e dei tessuti si armonizzino tra di loro e che vengano esaltai da un sapiente gioco di luci artificiali. Per questo dobbiamo assolutamente posizionare piccole luminarie e lanterne nelle piante, sulle pareti e negli angoli che consideriamo strategici e che regaleranno al nostro balcone un che di magico. Ora dobbiamo solo sederci e goderci la nostra creazione.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata