Come arredare un balcone piccolo

Tramite: O2O 10/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi non ha mai desiderato, dopo una settimana stressante, alzarsi la mattina e poter far colazione senza fretta, a casa ma all'aria aperta? O magari nelle calde serate d'estate, respirare un po' di aria fresca serale, dopo cena, magari con un buon libro e un drink ghiacciato? Purtroppo per molti, il giardino o il terrazzo non sono una possibilità reale. Le case in città sono spesso piccole ed essenziali e gli spazi all'aperto sono appena accennati. La nostra guida vuole incoraggiare tutti i possessori di piccoli balconi a non lasciarsi fermare, e a ricavarsi il proprio angolino relax seguendo i nostri consigli. Ecco, quindi, come arredare il vostro balcone.

27

Occorrente

  • Carta, squadra, matita
37

Il progetto

Prima di metterci in moto è fondamentale che ci ferimiamo a pensare e visualizzare il nostro spazio all'aperto. Armiamoci di carta, squadra e matita e disegnamo il nostro balcone. Identifichiamo innanzitutto gli spazi di passaggio che andranno lasciati vuoti. Disegnamo il tavolino, le sedie e gli spazi per le piante. Non sottovalutiamo questa fase di progettazione perché ci aiuterà a definire, in modo corretto, gli oggetti e le loro dimensioni. Infatti non è inusuale che girando per negozi di arredamento ci si innamori di pezzi d'arredo che, quando poi vengono portati a casa, risultano troppo grandi o troppo piccoli per l'ambiente intorno. Completiamo la fase progettuale girando per negozi di arredamento per esterni in modo che si possa valuatre e poi scegliere con convinzione lo stile che vogliamo adottare per il nostro balcone.

47

Arredi e piante

Adesso che abbiamo il nostro progetto, avremo ben chiaro che ci servono un tavolino e almeno due sedie, meglio se richiudibili. La scelta di arredi in legno garantirà un'aria di calore e comfort. Cuscini e tovagliette in fibre naturali sono un complemento fondamentale e se ci avanza un po' di spazio, utilizziamolo per un divanetto o una chaise longue. Le piante posizionate a fiorere sospese alla ringhiera garantiranno un minimo ingombro e avranno la capacità di "vestire " il nostro balcone. Scegliete rampicanti e piante da fiore. Non dimenticatevi che le piante non sono suppellettili! Hanno esigenze precise: quantità di acqua ed esposizione alla luce devono essere studiate ad ok per il tipo di pianta.

Continua la lettura
57

Luci e colori

A questo punto dobbiamo occuparci della visione di insieme. È molto importante che i colori delle pareti, degli arredi e dei tessuti si armonizzino tra di loro e che vengano esaltai da un sapiente gioco di luci artificiali. Per questo dobbiamo assolutamente posizionare piccole luminarie e lanterne nelle piante, sulle pareti e negli angoli che consideriamo strategici e che regaleranno al nostro balcone un che di magico. Ora dobbiamo solo sederci e goderci la nostra creazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare un balcone stretto e lungo

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

Come scegliere le sedie per il balcone

Esterni

Consigli per allestire un salotto sul balcone

Esterni

Come allestire un salotto sul balcone

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende