Come arredare un bagno vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La casa è uno dei pochi luoghi in cui possiamo essere noi stessi al massimo, per questo è necessario creare un ambiente che ci faccia sentire a nostro agio e che ci rispecchi, sia per stile che per atmosfera. Tra i vari stili con cui è possibile arredare la casa troviamo quello moderno, quello classico, il minimal, ma anche lo stile vintage. Il vintage è sicuramente uno tra gli stili più amati negli ultimi anni. Tra le varie camere che possiamo arredare con questo stile troviamo il bagno: si tratta del luogo in cui abbiamo la possibilità di rilassarci, magari facendo un bel bagno caldo nella vasca da bagno. In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come è possibile arredare un bagno applicando lo stile vintage.

25

Posizionare la vasca

Cominciamo subito col dire che se l’ambiente è di dimensioni piuttosto grandi, non dovrà certo mancare la classica vasca da bagno con i piedini. Essa è generalmente realizzata in ghisa smaltata, quindi potremo posizionarla come punto focale al centro della stanza, sempre che gli allacci idrici lo permettano. Nel caso in cui lo spazio fosse più ridotto, potremo farne risaltare l’estetica, magari posizionandola davanti a una finestra, sulla quale sarà perfetta una tenda in lino ricamato.

35

Scegliere i sanitari

Anche gli altri elementi dovranno seguire lo stesso stile, in maniera tale da creare un ambiente uniforme. Sceglieremo quindi un lavabo e dei sanitari dalle forme arrotondate che rievochino il passato. Il richiamo agli ambienti vintage si rivolgerà verso tinte delicate, neutre e colori pastello, una grande specchiera con cornice lavorata e patinata, come un quadro d’epoca, metterà in risalto il lavabo a colonna con rubinetterie dal design semplice, con acqua calda e fredda separate. In questo modo riusciremo a creare un ambiente semplice e dallo stile vintage.

Continua la lettura
45

Scegliere gli accessori

Un vecchio lavabo, invece, potrà fungere da porta salviette e il catino sovrastante potrà contenere un bouquet di fiori secchi profumati oppure servire come portaoggetti, rigorosamente vintage. Anche la biancheria da bagno avrà una notevole importanza: per uno stile vintage andranno benissimo dei teli da bagno rubati alla dote della nonna e in prezioso tessuto di lino. Tuttavia anche dei teli con delle cifre personali o con dei merletti di pizzo macramè ai bordi, un mobiletto toeletta, dedicato al trucco, con tanto di poltroncina, farà felici le appassionate per il make up. Se non si vuole applicare la tappezzeria sui muri, che è senza dubbio un'altra caratteristica dei bagni antichi, è bene sapere che ci sono in commercio alcune tipologie di piastrelle che imitano la trama dei tessuti. Le aziende del settore forniscono delle soluzioni perfettamente in linea con lo stile retrò, ma allo stesso tempo, all'avanguardia e all'insegna del comfort, perciò possiamo trovare in commercio diversi prodotti per arredare il bagno dalle caratteristiche vintage, magari anche dotati di tecnologie moderne.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di sfogliare qualche rivista di casa, per trovare l'ispirazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire un arredo bagno vintage

Arredamento

Come arredare la taverna in stile vintage

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Arredare il giardino con il riciclo vintage

Arredamento

Come arredare una stanza in stile american vintage