Come arredare un bagno turco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bagno turco o hammam è un particolare tipo di sauna che ha origine dagli antichi usi e dagli antichi costumi dell'impero romano e dalla civiltà greca e che si diffonde, negli anni successivi, in tutta Europa.
Con la seguente guida, cercherò di farvi capire al meglio come realizzare e arredare in casa un'architettura ispirata a questi locali destinati alla cura del corpo e al relax.

27

Occorrente

  • Spazio in casa
37

Il bagno turco è un ambiente dove gli arredi e le decorazioni sono alquanto essenziali o addirittura nulle. Di fatti, il vapore e l'alta temperatura permettono solo l'uso di materiali resistenti come pietra, marmo e ceramica. Il pregio e il valore estetico di questi ambienti è dato, in modo particolare, dagli splendidi ornamenti delle pareti, che forniscono a questi locali un aspetto ricco di una luce rilassante e di un'atmosfera particolare. L'architettura del bagno turco ha delle caratteristiche distintive ben precise: la pianta della stanza, per prima cosa, ha in genere una forma geometrica poligonale, un esagono o un ottagono, oppure una più semplice come il rettangolo o il cerchio. Per seconda cosa, l'interno è pieno di strutture ornamentali come archi con volte a tutto sesto oppure complesse: rialzate, a sesto acuto, ogivali, arricchite di fregi e circondate da ampie volte. Il soffitto è sostenuto da colonne che, la maggior parte delle volte, sono sistemate lungo le pareti o nella parte centrale della sala in modo da circondare la vasca da bagno centrale.

47

I materiali usati sono di alta qualità: preziosi e resistenti. In modo particolare, si utilizzano marmi con tonalità diverse, ma anche mosaici variopinti e piastrelle dipinte artigianalmente, che vengono applicate su tutta la superficie delle pareti. Le tessere del mosaico sono scelte con tonalità diverse dello stesso colore, oppure con delle tinte a contrasto per realizzare delle vere e proprie composizioni originali. Tra le tonalità più scelte abbiamo le sfumature di blu e turchese con il bianco, oppure diverse gradazioni di grigi, verde acqua o avorio. Per un effetto più prezioso possiamo accostare dei mosaici brillanti color oro e bronzo, oppure blu elettrico. Se preferiamo uno stile più contemporaneo e neutro alterniamo delle aree colorate con mosaici e piastrelle con altre a tinta unita.

Continua la lettura
57

Nel bagno turco abbiamo degli elementi caratteristici fondamentali di cui non possiamo assolutamente fare a meno:
1) un'ampia vasca centrale, rotonda, ottagonale o rettangolare, che potrà essere in marmo oppure ricoperta di piastrelle o mosaici;
2) uno o più gradini all'interno della vasca, che serviranno per sedersi;
3) per la sauna avremo, per di più, bisogno di sedute che circondano la stanza in tutto il perimetro. Queste vengono realizzate con dei blocchi di marmo interi che resistono all'umidità e al vapore durante la sauna ed, inoltre, possono essere adoperate anche come supporti per appoggiare gli asciugamani;
4) i servizi per bere il famoso tè alla menta, la bevanda che viene generalmente offerta nei bagni turchi;.

67

Per terminare il lavoro, risulta necessario installare anche delle fontane con l'acqua fredda dove possiamo lavarci dopo la sauna, con ampie vasche in pietra decorata. A queste abbiniamo delle ciotole in metallo necessarie per l'acqua da cospargersi sul corpo.

E adesso potete state in totale relax nel vostro bagno turco personale!

Ecco un link utile --》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Hammam
Ecco un altro link utile --》http://www.benessere.com/remise/remise_en_forme/bagno_turco.htm.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa materiali come pietra e ceramica, colorati e resistenti all'umidità e al vapore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile turco

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Come arredare il bagno con il legno

Arredamento

Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno per gli ospiti

Arredamento

Come arredare un bagno rosa