Come arredare un bagno spendendo poco

Tramite: O2O 03/07/2019
Difficoltà: media
110

Introduzione

Quando si prospetta la necessità di arredare un appartamento e magari si spendono molti soldi già per approntare il soggiorno, la camera da letto e la cucina, occorre trovare le giuste modalità per arredare il bagno rimanendo nell'ambito di un budget contenuto. Il segreto è quello di scegliere i giusti materiali, con un minimo ricorso al fai da te e alla propria inventiva. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare un bagno spendendo poco.

210

Occorrente

  • Aste per cornici
  • Fondello per cornice
  • Ganci di metallo
  • 10 tavole di compensato
  • Seghetto a mano
  • Colla vinilica
  • Cesta in rattan
  • Scala in legno
310

La presenza degli elementi fondamentali

Iniziamo col dire che ogni stanza da bagno necessita della presenza di almeno tre elementi fondamentali: uno specchio con mensola da posizionare sul lavabo, tutto ciò che serve per i saponi e almeno un mobiletto capiente per contenere strumenti, attrezzi, liquidi e creme per l?igiene personale. Dovrete dunque partire da questa ripartizione degli elementi se volete organizzare un bagno moderno e funzionale. Per renderlo successivamente anche economico da realizzare, ecco gli accorgimenti che può essere utile mettere in pratica. Vediamo come fare.

410

La scelta dello specchio

Lo specchio sicuramente è l'elemento che costa di più, in quanto oltre al vetro, contiene una mensola e talvolta degli sportelli laterali per la conservazione di pennelli da barba, forbicine e altre minuterie per la toilette personale. Per ovviare ad una spesa che nella maggior parte dei casi potrebbe rivelarsi esosa, è possibile recarsi da un vetraio per acquistare uno specchio delle dimensioni necessarie (60 X 60 centimetri), dopodichè occorrerà visitare un centro di bricolage e procurarsi delle aste per cornici, con una calettatura che sia sufficiente ad ospitare lo spessore dello specchio (che, in genere, si aggira intorno ad un centimetro). Nello stesso centro, con un minimo di spesa, il consiglio è anche quello di acquistare un fondello per la cornice, scegliendo del compensato di circa 0,70 mm e dei ganci di metallo.

Continua la lettura
510

La scelta dei mobiletti

Arrivati a casa, con un minimo di attrezzi a disposizione (un seghetto a mano o alternativo e della colla vinilica), tagliate e componete la cornice nella cui calettatura si dovrà posizionare lo specchio che poi dovrà essere collegato al fondello e questo all'asta superiore. Ultimate il lavoro applicando dei ganci abbastanza resistenti per appendere l'intero elemento da bagno alla parete. Un mobiletto già composto e della dimensione necessaria, lo si può trovare, invece, nei centri di bricolage, già assemblato e, per giunta, anche a prezzi piuttosto modici.

610

L'applicazione delle mensole

Con legno a basso costo e vetro, si possono anche realizzare mensole per dare profondità ed eleganza alla stanza da bagno. Avendo risolto anche questo problema, rimane soltanto quello dei porta saponi da collocare in bagno. A questo punto, qualora non si volessero scegliere prodotti di particolare pregio, è possibile acquistarli di plastica bianca (decisamente economica), senza particolari firme o design. In questo modo, la spesa sarà davvero irrisoria. Questi elementi, di solito, sono decisamente convenienti, in quanto si possono essere usati come sagoma da poter rivestire con dell'altro legno, rendendoli così simili allo specchio e al mobiletto. Al termine del lavoro, lo si potrà rifinire con cera già pronta, per aggiungere un tocco di qualità e di eleganza a tutto l'ambiente.

710

La cura degli accessori

Di seguito, ecco poi la necessità di curare in modo particolarmente attento anche gli altri accessori. Per chi desidera arredare il proprio bagno in modo economico, senza tuttavia rinunciare ad una certa estetica, ecco dunque la possibilità di aggiungere qualche accessorio di tendenza. Una buona soluzione, in questo senso, può essere un complemento d'arredo rappresentato da una scala in legno da utilizzare come porta asciugamani, con una cesta in rattan ai fini di tenere sempre in ordine spazzole e pettini. Infine, un'idea super economica può anche essere quella di arricchire il tutto con una simpatica lanterna vintage, per creare la giusta atmosfera in uno spazio che, per antonomasia, deve sempre essere caldo e accogliente.

810

L'utilizzo del ferro battuto

Per chi desiderasse realizzare un bagno all'insegna del risparmio, ecco poi che gli oggetti in ferro battuto possono davvero venire in aiuto: questi, infatti, costituiscono una soluzione molto semplice ma di grande effetto estetico. Si potrà, ad esempio, scegliere un elegante porta asciugamani in ferro, che conferirà anche un delicato ed appropriato tocco "retro" a tutto l'ambiente del bagno.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete in bagno una piantina di lavanda, davvero ideale non solo per portare freschezza e colore, ma anche per eliminare i cattivi odori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina spendendo poco

Arredamento

Come arredare casa in 5 settimane spendendo pochissimo

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Casa al mare: come arredare il bagno

Arredamento

Come arredare un bagno in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare il bagno con il vimini

Arredamento

Come arredare il bagno con una vasca vintage

Arredamento

Come arredare il bagno con una boiserie