Come arredare un bagno rettangolare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella vostra casa avete un bagno piuttosto stretto e lungo quindi di forma rettangolare, potete arredarlo adottando alcuni accorgimenti. Innanzitutto, si tratta di modificarne l'aspetto dal punto di vista strutturale, e sfruttare poi le nuove misure per posare dei sanitari di dimensioni diverse dai precedenti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come arredare un bagno rettangolare.

27

Occorrente

  • Pavimenti e piastrelle
  • Sanitari e piatto doccia poco profondi
  • Cabina doccia
  • Mensole e mobili da incasso
37

Posare pavimenti e piastrelle

Per poter trasformare in modo adeguato il bagno dalla forma rettangolare e renderlo ideale per le vostre esigenze di arredo, bisogna innanzitutto rifare la pavimentazione e provvedere alla posa delle piastrelle murali. In occasione di questi lavori radicali vanno inoltre installate delle nuove tubazioni, e se ad esempio nella zona dove avete progettato di posare il piatto doccia vi è una finestra con la parte bassa sul termosifone, allora quest'ultimo vi conviene spostarlo e magari incassarlo nella parete opposta. La visualizzazione del video annesso a questa guida, vi renderà più chiaro il concetto.

47

Ricavare il vano doccia

Il vano doccia come si evince dal video potete dunque ricavarlo al posto del termosifone, e creare in tal modo anche la cabina con la classica copertura di vetro plastificato e di tipo opalino. A questo punto avendo praticamente impostato un nuovo design nella stanza da bagno, potete procedere con la posa di altri complementi d'arredo, non prima di aver fissato nel posto stabilito i vari sanitari ovvero il lavabo, il bidet e il water con relativo sciacquone. Prima di descrivere nei dettagli la tipologia di sanitari, è importante tuttavia sottolineare che la rubinetteria va scelta in proporzione a questi ultimi, poiché dal punto di vista strutturale hanno una forma decisamente diversa e quindi i rubinetti potrebbero risultare sproporzionati, antiestetici e soprattutto ingombranti. In riferimento a ciò, nel passo successivo ci sono ulteriori delucidazioni e consigli finali per arredare il vostro bagno rettangolare.

Continua la lettura
57

Posare i nuovi sanitari

Posare i nuovi sanitari in un bagno rettangolare, significa optare per quelli che rispetto ai modelli tradizionali pur mantenendo la stessa grandezza hanno delle forme diverse. Nello specifico in questa guida vengono proposti quelli più corti ma nel contempo larghi, quindi si tratta di una soluzione che non crea delimitazioni dal punto di vista della praticità e dell'estetica, e tende ad ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. A lavoro ultimato non vi resta poi che appendere delle mensole, la specchiera sul lavabo ed eventualmente inserire dei mobili ad incasso, specie se in fase di rimodernamento avete appositamente ricavato dei vani nelle pareti circostanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno di piccole dimensioni

Arredamento

Come arredare il bagno con sanitari squadrati

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Come arredare il bagno con il legno

Arredamento

Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno per gli ospiti