Come arredare un bagno in stile scandinavo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante possa sembrare bizzarro e appariscente, il genere scandinavo è uno stile di arredamento elegante e originale, capace di conferire raffinatezza a qualsiasi ambiente casalingo, grazie all'uso di mobili in legno e di colori chiari. Nel corso di questo tutorial in particolare, vedremo insieme come sia possibile arredare un bagno in stile scandinavo, rendendo questa parte della casa rilassante e accogliente. Segui con attenzione per scoprire ulteriori dettagli sull'argomento.

27

Prediligi la funzionalità e l'essenzialità

Tieni conto innanzitutto che lo stile scandinavo, chiamato anche stile nordico, predilige in genere l'essenzialità nella scelta degli arredi e dei complementi di arredo. Se ti piace questo stile infatti, dovrai bandire dal bagno tutti quegli elementi inutili e che occupano spazio inutilmente (in un bagno scandinavo dovrai prediligere la funzionalità degli oggetti e dei complementi di arredo, utilizzando pochi oggetti essenziali). Evita dunque di usare cestini, portabiancheria, sedie o portaoggetti ingombranti.

37

Prediligi mobili in legno

All'interno di un bagno in stile scandinavo inoltre, dovrai prediligere mobili in legno naturale e resistente, come ad esempio il rovere o il pino. Per evitare di occupare spazio inutile devi sistemare dunque un unico mobiletto che funga anche da lavabo, prediligendo mobili privi di rilievi, intarsi o disegni. In commercio è possibile trovare molte soluzioni di questo genere, per arredare il bagno in base ai propri gusti personali e senza investire cifre economiche esagerate (recati presso i grandi centri commerciali per ulteriori informazioni).

Continua la lettura
47

Usa piastrelle e complementi in ceramica

La bellezza naturale del legno potrà essere combinata con un lavabo in ceramica e con le piastrelle di rivestimento, che dovranno essere scelte di una tonalità chiara e prive di disegni. Per valorizzare il legno puoi alternare le mattonelle bianche ad altre tipologie opache, prediligendo il gres effetto legno.

57

Usa complementi di arredo nordici

L'uso di complementi di arredo fuori dal comune, come ad esempio un porta asciugamani a forma di tronco o delle piccole travi in legno per sostenere il soffitto del bagno, ti aiuteranno ad esprimere con vigore lo stile nordico, che predilige in genere l'uso di elementi essenziali ma stravaganti.

67

Colloca un'ampia vetrata nel bagno

L'ultimo elemento che ti consiglio di usare per arredare il tuo bagno in stile scandinavo è sicuramente il vetro. Per conferire alla stanza un effetto elegante ti consiglio di collocare un'ampia vetrata nel bagno, anche per lasciare filtrare la luce naturale ed evitare di ricorrere alla luce artificiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile scandinavo

Arredamento

5 idee per arredare il tuo soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare un loft in stile scandinavo

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare la casa con il design scandinavo

Arredamento

Come arredare il bagno in stile nordico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro