Come arredare un bagno in stile coloniale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile coloniale può essere in qualche maniera definito come il risultato di più linee d'arredo riunite: dalle country dei padri pellegrini del Nord America a quelle delle Indie Orientali, senza dimenticare lo stile inglese ed i gusti un poco più esotici. I mobili sono massicci e squisitamente pregiati, realizzati con il legno di secolari querce, sequoie, bambù, batik e teak. Troviamo inoltre un tripudio di specchi, accurati manufatti artigianali e tessuti pregiati dai colori vivaci: sono queste le caratteristiche salienti di questa affascinante ed elegante tendenza. Avete mai pensato di arredare un bagno in stile coloniale? Vi spiegheremo come procedere ed il risultato finale potrebbe essere stupefacente!

27

Occorrente

  • complementi d'arredo e accessori adatti
37

Condiderare l'ampiezza dell'ambiente

Ricco di storia e caratterizzato in alcuni casi da un?estetica piacevolmente rustica, lo stile coloniale si presenta allo tempo stesso tempo dotato di grande raffinatezza: arredando un bagno optando per tale tendenza, avrete la possibilità conferire all'ambiente una particolare eleganza. Creare l'atmosfera di un bagno coloniale di inizio Novecento non è difficile: è però bene precisare che questa tipologia di arredo dovrebbe sempre essere scelta per locali luminosi, ampi e ariosi: se ritenete che la vostra stanza da bagno sia adatta per potersi prestare al meglio a questa tipologia di arredamento, non vi rimane che dare il via al vostro stupendo progetto.

47

Scegliere i colori adatti

Per il pavimento è possibile utilizzare i tradizionali listelli di legno, ma si possono scegliere anche delle eleganti piastrelle in marmo bianche e nere. Per le pareti è invece bene optare per un delicato color avorio, oppure per una tenue tinta rosa pastello: questo per non correre il rischio di appesantire eccessivamente la stanza rendendola all'apparenza soffocante. La porta e la finestra del bagno dovrebbero essere dipinte con un classico smalto bianco, mentre i sanitari, bianchi o panna, sono generalmente caratterizzati da linee piuttosto semplici; spesso viene prevista la tradizionale vasca. Una particolare attenzione va poi restata alle rubinetterie in ottone o dorate: le linee sono classiche e allo stesso tempo ricercate.

Continua la lettura
57

Acquistare accessori e arredi

Due lampade a muro con paralume in rattan possono risultare ideali per affiancare un enorme specchio; il lavandino in ceramica bianca potrebbe invece trovare il suo appoggio su un massiccio e imponente mobile in pregiato legno scuro. Una capiente valigia in bamboo è indicatissima per contenere morbidi e grandi asciugamani in bianchi e colorati in cotone o in lino, mentre al soffitto è bene appendere un pregiato lampadario in ferro battuto. Infine, potrebbe essere un'idea vincente quella di appoggiare su una mensola un'elegante scultura in legno e la foto incorniciata di un paesaggio selvaggio: un tocco finale di squisita raffinatezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitare di arredare in questo stile i bagni di piccola metratura: l'impresa potrebbe avere scarso successo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno in stile scandinavo

Arredamento

7 consigli per una camera da letto in stile Coloniale

Arredamento

Come arredare un bagno in stile inglese

Arredamento

Come arredare il bagno in stile boho chic

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vittoriano

Arredamento

Come arredare il bagno in stile greco

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Come arredare un bagno lussuoso