Come arredare un bagno in pietra

1/7 – Introduzione

Il bagno è un luogo che in ogni abitazione deve regalare una sensazione di comfort, di comodità, di benessere e di pulizia. I bagni sicuramente possono cambiare in base allo stile di un’abitazione, possono essere dotati di un antibagno, di un disimpegno e possono essere più o meno ampi. L’arredamento di un bagno può inoltre variare in base ai gusti di ogni persona e alle varie esigenze. Se avete un bagno particolare realizzato in pietra che si adegua al look di una casa antica, dovrete di conseguenza stare attenti a come arredarlo per mantenere tale linea e per dare a questo luogo della casa tutte le caratteristiche di un bagno funzionale e incantevole.

2/7 Occorrente

  • Biancheria che richiama i colori di terra
  • Armadio ampio
  • Appendi biancheria in acciaio o legno
  • Mobili in legno

3/7 – Scegliere dei mobili in legno

Un bagno rivestito in lastre di pietra di vario genere o ricavato da una particolare camera costruita anticamente proprio con le pietre, deve essere sempre curato al dettaglio. Un bagno dal tono antico e di grandi dimensioni, ha la possibilità di poter essere arredato con più elementi rispetto ad un bagno molto piccolo. I mobili da inserire in un bagno di questo tipo, devono essere rigorosamente in legno. Il legno dei mobili può essere sia scuro che chiaro, perché è in grado di adattarsi alle varie tonalità del colore della pietra. Vanno sicuramente esclusi i mobili in plastica, in laminato, in vetro o in finto legno. Le pietre infatti si adattano solo a mobili realizzati in legno ma non necessariamente antichi. Potete anche chiedere al vostro falegname di fiducia di realizzare qualcosa su misura o potete recuperare qualche piccolo mobile nei mercatini dell’antiquariato.

4/7 – Inserire un armadio ampio

In un bagno sia in pietra che rivestito con comunissime piastrelle, è necessario inserire un armadio per riporre la biancheria, soprattutto se le dimensioni del bagno lo consentono. Naturalmente in un bagno in pietra, l’armadio da inserire deve essere in legno. L’armadio è perfetto per poter riporre al suo interno accappatoi, asciugamani per voi e per gli ospiti, prodotti per la cura della persona o prodotti per l’igiene del bagno. L’armadio in bagno è inoltre perfetto anche per chi ha poco spazio nella camera da letto e ha la necessità di conservare le lenzuola o le coperte. L’armadio dunque si adatta ad un bagno in pietra e in più, risolve parecchio i problemi di ordine e spazio.

5/7 – Giocare con gli accessori

Per finire per completare l’arredamento semplice ma curato di un bagno in pietra, non dovrete mai tralasciare i vari accessori. Gli asciugamani, gli accappatoi ma anche i tappetini e le varie aste per poter appendere la biancheria, devo essere selezionati con attenzione. Adattate sempre il colore della biancheria del bagno a quella del colore delle pietra. Potete optare per asciugamani dalle tinte che richiamano i colori di terra come il beige, il bordeaux, il marrone o il tortora. Se amate qualcosa di originale, potete anche osare con un tocco di colore acceso, scegliendo dei porta biancheria in acciaio e degli asciugamenti dai colori vivaci, perfetti per creare un contrasto singolare con la pietra.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mai scegliere mobili in plastica o troppo moderni per questo tipo di bagno.
  • Se nel vostro bagno in pietra non entra un armadio ampio, optate per una cassettiera in legno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata