Come arredare un bagno in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bagno si può arredare in modo tradizionale con pochi pezzi essenziali e alcuni suppellettili, ma tuttavia, per quanto riguarda un ambiente piuttosto grande, è possibile personalizzarlo aggiungendo dei mobili, ricavati in muratura. Si tratta infatti, di una soluzione ottimale, poiché è duratura nel tempo e si adatta alla perfezione alle piastrelle del pavimento e delle pareti. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare un bagno in muratura in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Stilare un progetto accurato

Prima di realizzare un bagno in muratura conviene stilare un progetto accurato, dal momento che si dovranno poi utilizzare materiali particolari quali mattoni, calce, pietre e cemento. Nonostante l'aspetto rustico, semplice e decisamente pratico dal punto di vista del risultato finale, se non abbiamo troppa esperienza è meglio affidarci ad un esperto, nel caso dobbiamo inserire delle tubazioni in speciali coperture proprio in muratura. Per questa elaborazione, bisogna infatti creare delle strutture per renderle ispezionabili in qualsiasi momento, e quindi l'ideale è applicare uno sportello magari in legno, che aprendolo ci mette subito a contatto con centraline e sifoni.

35

Stabilire lo stile più adatto ai propri gusti

Ci sono tre tipi di bagno in muratura: quello classico, moderno e rustico. La tipologia classica è la più facile da realizzare, in quanto si possono acquistare dei mobiletti e scaffali già in sintonia con l'arredo del bagno preesistente, che saranno quindi solo da assemblare in apposite nicchie in muratura. Tuttavia nei centri per il bricolage, si trovano delle ante di diverse dimensioni, che possono essere applicate a qualsiasi tipo di nicchia o cassonetto. Se, invece, il nostro sogno è ricreare uno stile moderno, dobbiamo concentrarci soprattutto sulla zona lavabo, in modo da personalizzare le piastrelle della base del lavello e lasciare poi ampi spazi vuoti, abbinando al tutto un'illuminazione originale e colorata, che evidenzia le linee del nuovo design impostato. Lo stile rustico invece è quello più tradizionale, dal grande fascino e con una eleganza antica e quasi senza tempo.

Continua la lettura
45

Scegliere gli arredi decorativi

Per un effetto ancora più accentuato possiamo utilizzare vani e contenitori in muratura rivestiti con mattoni o pietre sui lati, un marmo sulla base e con delle ante in legno massello nella parte bassa, in modo da poter sfruttare lo spazio disponibile per asciugamani, o semplicemente per conservare accessori e saponi per la pulizia personale. La scelta del colore, della forma e della disposizione delle piastrelle, è la parte più fantasiosa del progetto, dove finalmente possiamo liberare la nostra fantasia e rendere davvero unico il bagno. Una possibile soluzione sono le piastrelle di colore chiaro, meglio se caratterizzate da motivi ornamentali, oltre a conferire un senso di eleganza all'intero ambiente, ci consentono di rendere il bagno anche più luminoso.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno con il legno

Arredamento

Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno per gli ospiti

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Come arredare un bagno in arte povera

Arredamento

Come arredare un bagno rettangolare