Come arredare un bagno di piccole dimensioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se non avete a disposizione molto spazio da dedicare alla stanza da bagno, non abbiate paura: esistono diverse idee e soluzioni per arredare ed ottenere un ottimo rapporto spazio/efficienza. Gli esperti sono concordi nell'adottare alcuni stratagemmi che salvaguardino le dimensioni minime. Il risultato sarà un bagno comodo e funzionale. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Fantasia
  • Mobili giusti
36

Scegliete, se possibile, il modello della porta d'accesso detto "a scrigno". In alternativa studiatene bene l'apertura (se verso destra o sinistra). Per le tinte prediligete colori chiari, poiché creano un effetto ottico di dilatazione degli ambienti; la verniciatura deve essere uniforme e preferibilmente a tutta altezza. Per i sanitari, i modelli sospesi sono certamente i più efficaci in mancanza di spazio; adottate una linea di dimensioni ridotte, preferibilmente tondeggiante. Per il lavabo sono preferibili le sagome sospese. Sfruttate lo spazio sottostante con un mobiletto compatto e poco ingombrante. Installate rubinetti a muro, in modo da poter eventualmente utilizzare lo spazio del piano-lavabo come piano d'appoggio. È consigliabile un box doccia dal piatto semi-circolare con anta trasparente e molto sottile.

46

Oppure eliminate completamente il piatto doccia creando una pendenza sul pavimento e posizionando sulle pareti delle ante pieghevoli. Se riuscite a rinunciare alla vasca, meglio per voi. Altrimenti, in commercio, ce ne sono di dimensioni ridotte (140 cm). Montate radiatori in line verticale. Lo stendi-biancheria deve essere a parete (sulla vasca o nella doccia). Lo specchio se riuscite a collocarlo esattamente di fronte alla finestra, diventa un ottimo strumento di propagazione della luce. Sfruttate l'altezza delle pareti con soluzioni modulari e a colonna dei mobili, da fissare su uno o su entrambi i lati dello specchio; per articoli leggeri sono ottimi anche portaoggetti in stoffa da agganciare ai pensili.

Continua la lettura
56

Scegliete sempre mobili di profondità ridotta (max 15/20 cm); riuscirete a contenere bottiglie di shampoo, bagnoschiuma, cofanetti per il make-up, etc. Ricordate di individuare uno spazio dedicato all'asciugacapelli (un cassetto, in un mobile più profondo oppure a vista abbordato ad un gancio). Individuate soluzioni mobiliari composte, che alternino ripiani aperti a spazi con ante: otterrete un maggiore senso di ampiezza. Scegliete sempre materiali resistenti all'acqua ed all'umidità. Preferite una stanza da bagno di forma quadrata, che consenta una migliore disposizione degli elementi. Se è rettangolare, evitate di affollare le pareti lunghe. A questo punto, una volta focalizzati i precetti cardinali, non resta che lasciare pronunciare il giusto e la fantasia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio lasciare libera la zona calpestabile e sfruttare l'altezza con mobili/pensili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

Arredamento

Come arredare un bagno rettangolare

Arredamento

Come arredare un bagno per gli ospiti

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Come arredare il bagno con sanitari squadrati

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage