Come arredare un bagno classico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bagno, come la cucina, è un ambiente fondamentale della casa: è una stanza da mostrare agli ospiti, ma soprattutto è un posto dove potersi rilassare e dedicarsi alla cura della propria persona. Oggi esistono una vasta scelta di sanitari, vasche e docce con idromassaggio, il cui obiettivo è quello di garantire momenti di relax dopo una lunga giornata di lavoro. Se non siete amanti dei bagni moderni, lo stile che fa per voi è quello classico. In questa guida vi darò dei consigli su come arredare il vostro bagno.

27

Occorrente

  • lavabo con mobile in legno
  • sanitari in porcellana bianca o rosa
  • vasca da bagno
  • rubinetteria ed accessori in ottone
  • specchiera in legno
  • applique
37

Per gli amanti dello stile classico, la regola fondamentale sta nella scelta di mobili in legno scuro e colori caldi per i rivestimenti e le pareti dei muri. Per quanto riguarda il lavabo, bisogna orientarsi su quelli in porcellana bianca inseriti all’interno di un mobile in legno, ideale per conservare oggetti per il bagno, asciugamani, phon, beauty case etc. Di solito, le ante di questo mobile sono decorate con pomoli in ottone. Sopra il lavandino dovete sistemare un grande specchio con una cornice in legno, che richiami il colore del mobile. Dovete posizionarlo a circa 10 cm dal top del lavabo per proteggerlo dagli eventuali schizzi d’acqua.

47

Per quanto riguarda i sanitari, bisognerebbe orientarsi sulla porcellana bianca, panna o rosa stile retrò. A differenza di quelli moderni, che vengono montati sospesi sulle pareti, quelli classici sono installati al pavimento. Il bordo e la base dei sanitari presentano un profilo lavorato e il copri water è in legno. Nel bagno stile classico, se si ha a disposizione molto spazio, bisogna preferire la vasca alla doccia. Dovreste scegliere una vasca da appoggio in ceramica o in ghisa con i piedini sagomati e decorati a vista. Per quanto riguarda il colore esterno, questo può variare a secondo dei propri gusti. Per tutti gli accessori (portasapone, portarotolo, portasciugamano) e la rubinetteria, orientatevi sull’ottone in quanto dà più risalto alle forme classiche.

Continua la lettura
57

Per le pareti del vostro bagno scegliete dei toni caldi e accesi, come il giallo o l’arancione, usate la tecnica dello spatolato. Mentre, per chi è amante delle fantasie floreali, in alternativa può adoperare la carta da parati. Per il pavimento, vi consiglio di utilizzare il parquet di tonalità scura, che sia resistente all’acqua. Il più indicato è il teak, oppure potete rivestirlo in marmo o pietra naturale. Per quanto riguarda la porta, invece scegliete il legno massello scuro o bianco che richiami i mobili. Per l’illuminazione, vi consiglio di fare installare due applique ai lati della specchiera.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Come arredare la casa in stile classico

Arredamento

Come arredare la casa tra classico e moderno

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile classico

Arredamento

Come arredare un loft in stile classico

Arredamento

Come arredare la mansarda in stile classico

Arredamento

Come arredare una casa in stile classico-moderno

Arredamento

Come arredare il bagno con il legno