Come arredare un atelier di pittura

Tramite: O2O 16/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo amanti della pittura e dell'arte, potrebbe farci comodo avere uno spazio in cui poter esprimere al meglio la nostra creatività e mettere in mostra i nostri lavori. Un atelier deve essere prima di tutto un luogo luminoso e spazioso, in cui possiamo sentirci a nostro agio. Possiamo stabilire il nostro atelier in una stanza della nostra casa, oppure affittare un locale apposito, in cui recarci ogni volta che ci coglie l'ispirazione. In entrambi i casi, l'arredamento giocherà un ruolo fondamentale nella creazione di uno spazio dedicato completamente alla nostra arte. Vediamo quindi come arredare un atelier di pittura.

26

Occorrente

  • Dipinti
  • Tavoli
  • Cavalletto
  • Sofà
36

Inserire quadri finiti con cornici

Se abbiamo a disposizione un ampio salone, in cui progettiamo di organizzare delle piccole mostre in futuro, la cosa importante per creare un bel colpo d?occhio è circondare le quattro pareti con quadri finiti con tanto di cornici e alcune tele soltanto appoggiate, e in attesa di essere terminate. L?ambiente in questo modo riesce a dare al visitatore l?impressione di fare un salto indietro nel tempo e carpire quali erano i metodi usati dai grandi maestri del colore.

46

Aggiungere un tavolo abbastanza grande

Un atelier inoltre deve avere al centro un tavolo abbastanza grande su cui poter svolgere tele di lavori già fatti o abbozzare nuovi capolavori, appuntando la tela sulla base del tavolo o per poterla confezionare e montarla con il telaio di legno prima di appoggiarla sul cavalletto. Quest?ultimo è anch'esso importante ai fini pratici e visivi. Per noi che dipingiamo, rappresenta infatti un importante punto di partenza per un dipinto che abbiamo intenzione di realizzare, mentre per i visitatori rappresenta il fulcro della nostra creatività. Il cavalletto, infatti, aiuta a soffermarsi sui particolari fornendo un immagine compatta e senza contorni che possano essere oggetto di distrazione.

Continua la lettura
56

Scegliere il pavimento

Se il nostro genere di pittura si basa su nature morte, è altresì importante organizzare un tavolino su cui creare il modello da elaborare. Lo stesso dicasi per la realizzazione di autoritratti ed eventuali nudi, dove a farla da padrone non può che esserci un elegante sofà vellutato. I contorni dell?ambiente di un atelier di pittura di tutto rispetto, vanno infine completati con pavimentazioni in cotto, mobili in arte povera e luci soffuse, insomma dei piccoli trucchi che devono colpire il visitatore facendolo entrare pienamente nel contesto artistico, e trasmettergli quello che rappresenta il nostro modo di vedere e descrivere le cose attraverso l'arte della pittura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il vostro atelier deve rappresentare anche il vostro stile di pittura. Arredatelo quindi secondo i vostri personali gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un parete attrezzata

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

Come arredare la casa con diverse sfumature di grigio