Come arredare un appartamento per single

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ai nostri giorni il numero di persone single è in continua crescita. I ritmi della nostra società hanno sposta il baricentro del valori delle persone verso una dimensione sempre più individualistica, tutti dobbiamo lavorare ogni giorno e dobbiamo occuparci delle faccende più svariate. Per queste ragioni la classica famiglia in cui la moglie era casalinga è sempre più un ricordo lontano. Le persone che per scelta o necessità vivono da sole sono sempre di più, è quindi necessario pensare nuove soluzioni abitative per accogliere le istanze del mercato dei piccoli e medi appartamenti che sta crescendo molto velocemente. Vediamo quindi come arredare un appartamento per single.

27

Occorrente

  • appartamento
  • arredamento
  • single
37

Superficie appartamento

La superficie di un appartamento adatto a persone che vivono da sole è tipicamente minore di 50 metri quadrati, naturalmente, se si hanno risorse sufficienti, si può abitare in una casa più grande, ma a questo punto l’arredamento e la suddivisione degli spazi saranno decisamente meno critici. Sebbene sia possibile la separazione fisica dell'abitazione in zona notte e zona giorno, la soluzione senza pareti divisorie, detta “open space”, consente di avere un ambiente più luminoso, spazioso e spesso originale e accogliente.

47

Sistemazione ambiente

Al bando quindi corridoi e muri di separazione, nell’unico ambiente a disposizione dovranno convivere zona notte e zona giorno, anzi, possiamo dire che lo stesso ambiente dovrà diventare zona notte o zona giorno in funzione delle esigenze. Per fare questo, sono indispensabili quei mobili che si possono trasformare, con semplici operazioni manuali, in qualcosa d’altro. Un classico è il divano-letto: da un divano a 2 o 3 posti, si ottiene un comodo letto; il letto, anziché essere contenuto nel divano, può “sparire” in un armadio che lo possa contenere verticalmente.

Continua la lettura
57

Cucina

L’ultimo punto “topico” del monolocale è la zona cucina. Anche in questo caso, per ottimizzare lo spazio, i pensili del mobile cucina che arrivano al soffitto sono altamente consigliabili. Poiché il lavandino e i fornelli rimangono in vista, molto utile è la possibilità della chiusura di questa zona per mezzo di antine, utilizzando mobili da cucina che offrono questa funzione. In questo modo, se si dovesse ricevere improvvisamente ospiti e si ha la cucina non in ordine, la si può celare facilmente alla vista. Per quanto riguarda il tavolo, il consiglio è di andare verso tipologie estensibili, in modo da poter ospitare anche 6-8 commensali. Indispensabili, poi, le sedie, impilabili, che possono essere riposte in poco spazio quando non servono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un senso di ampiezza al locale utilizzate colori chiari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un appartamento da affittare

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo

Arredamento

Come arredare un appartamento in stile etnico

Arredamento

Come arredare un appartamento di lusso

Arredamento

Come arredare un appartamento di 30 mq

Arredamento

Come arredare un appartamento con design minimal e moderno

Arredamento

Idee per arredare un piccolo appartamento

Arredamento

Appartamento piccolissimo: consigli per organizzarlo