Come arredare un appartamento con vista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abitare in un appartamento con vista esterna su un magnifico giardino, oppure sul mare (o comunque con vista panoramica) è una bella fortuna. Tutto il contesto abitativo assumerà una nota più interessante ed invitante. Si avrà una caratteristica percezione. Ovvero, che l'intimità della casa sfoci nell'ampiezza di larghi orizzonti e di magnifiche luci. Ma il momento dell'allestimento degli arredi di questo tipo di appartamento richiede particolari accorgimenti. Il fine perseguibile sarà la sorpresa dello spazio esterno. E pertanto tutti gli arredamenti interni saranno propedeutici al raggiungimento di tale scopo. Esistono svariate soluzioni per arredare un appartamento con vista. Analizzeremo alcune di essere e come applicarle.

26

Occorrente

  • Tinte chiare per pareti; tende morbide e leggere; plafoniere e luci led; pavimenti in ceramica; mobili pratici e versatili.
36

Inizieremo, per arredare un appartamento con vista, dal colore delle pareti. Delle tinte chiare (bianco, panna o comunque delicati colori pastello) rifletteranno l'illuminazione naturale esterna. Le luci riflesse convergeranno su tutti gli ambienti della casa. E le regaleranno vivacità ed allegria. Le tende, specialmente quelle della stanza che si affaccia sulla vista, dovranno essere di tessuto morbido, leggero e trasparente. Anche per le tende occorreranno dei colori chiari. La luce trasparirà così in maniera soffusa.

46

Per arredare un appartamento con vista, presteremo attenzione alla discrezione dei lampadari. Ma che tuttavia possiedano delle luci efficaci. Quelle led sono l'ideale. Opteremo dunque per delle belle plafoniere a soffitto. Magari in cristallo, con disegni delicatamente colorati. Oppure per dei neon laterali, che diffondano uniformemente la luce in tutto l'ambiente. Anche delle lampade da posizionare a terra o sui mobili saranno adatte. I pavimenti dovranno essere a giorno, preferibilmente di ceramica chiara, lucida e riflettente.

Continua la lettura
56

Il nostro appartamento con vista dovrà possedere un mobilio pratico, anche se non eccessivamente minimalista. Tutto dovrà essere a portata di mano. Ma si lasceranno delle zone in cui muoversi liberamente. In particolare, bisognerà arredare la stanza che si affaccia sulla vista esterna con buon gusto e razionalità. Un grande divano angolare lascerà l'adeguato spazio di movimento. Potremo affacciarci fuori senza impedimenti di sorta. Sceglieremo poi un tavolo allungabile di medie dimensioni. Lo disporremo frontalmente al divano. Potremo sempre e comunque allungarlo a nostro piacimento ed a seconda delle occasioni. Una parete attrezzata completerà tutto l'insieme. E si rivelerà utilissima per accogliere l'apparecchio televisivo e/o l'impianto stereo. Sarà bene che il colore di qualche pezzo di arredo sia di tonalità più scura. Spezzerà elegantemente tutto l'ambiente del nostro appartamento con vista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare molta attenzione alla diffusione uniforme della luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo

Arredamento

Come arredare un appartamento in stile etnico

Arredamento

10 Idee per arredare una cucina a vista

Arredamento

Come arredare un appartamento per single

Arredamento

Come arredare un appartamento di lusso

Arredamento

Come arredare un appartamento di 30 mq

Arredamento

Come arredare un appartamento con design minimal e moderno