Come arredare un angolo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ricavare una zona studio dallo spazio della propria casa è un'ottima idea sia per spronare i propri figli a studiare in maniera tranquilla e senza distrazioni, sia per poter gestire al meglio i conti della casa e organizzare tutti i documenti, nonchè rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che lavorano da casa propria. Si tratta, inoltre, di un logo tranquillo nel quale è possibile trascorrere alcune ore della propri giornata a leggere o a coltivare i propri hobby. Attraverso i passaggi seguenti andremo quindi a vedere come arredare al meglio un angolo studio, in maniera tale da renderlo un luogo piacevole e accogliente, ma anche adatto alle proprie esigenze.

24

Acquistare una scrivania

Innanzitutto sarà necessario procurarsi un piano d'appoggio su cui poter studiare o lavorare. In moltissimi negozi è possibile trovare delle scrivanie di svariate tipologie e misure, quindi adatte a qualsiasi esigenza. Ovviamente queste dovranno essere scelte a seconda dello spazio che si vuole dedicare all'angolo studio, nonchè al tipo di attività per cui le adopereremo. Nel caso in cui si disponesse di un piccolo spazio, potrete acquistare una scrivania di dimensioni ridotte e porre sopra di essa delle pratiche mensole su cui poter posare i libri e i documenti in modo ordinato. Nel caso in cui, invece, si disponesse di uno spazio sufficientemente ampio, si potrà acquistare una grande scrivania accessoriata, dove disporre anche un computer con i suoi accessori.

34

Curare l'illuminazione

A seconda delle vostre necessità, sarà inoltre necessario inserire all'interno del vostro angolo studio dei piccoli archivi o delle cassettiere. Il loro utilizzo vi consentirà, infatti, di mantenere in ordine in modo molto semplice il vostro angolo studio. Questi possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di mobili o in cartolerie molto fornite. Naturalmente, nel caso in cui disponiate di uno spazio ridotto potrete riporre gli archivi o le cassettiere direttamente sotto la vostra scrivania. In questo caso, però, si dovrà avere l'accortezza di misurare lo spazio disponibile, in modo tale da assicurarsi che questi oggetti non siano di disturbo per chi dovrà sedere alla scrivania. All'interno di un angolo studio l'illuminazione è un fattore molto importante che non deve essere trascurato, in quanto dovremmo trascorrere diverse ore seduti a leggere, a scrivere o a lavorare al computer, tutte attività che necessitano di una buona qualità e quantità di luce. Infatti è consigliabile riporre sulla scrivania delle lampade, in modo tale da rinforzare l'illuminazione dei lampadari, ma anche l'illuminazione naturale proveniente dalle finestre.

Continua la lettura
44

Inserire una poltrona

Nel caso in cui spazio a disposizione fosse molto grande, sarà possibile inserire all'interno del vostro angolo studio anche una libreria a parete. In caso contrario, se lo spazio è di dimensioni abbastanza ridotte, si potrà virare verso la scelta di una libreria da appendere accanto alle mensole, o in sostituzione ad esse. Un altro punto estremamente importante da dover prendere i considerazione per arredare un angolo studio è quello dell'inserimento di una poltrona da studio. La scelta dovrà ricadere su una poltrona ampia e comoda, in modo tale che possa sostenere il vostro peso e la vostra schiena per molte ore al giorno: rappresenta, inoltre, un'ottima soluzione per leggere e studiare nella maniera più confortevole possibile. Le poltrone da studio che si possono trovare in commercio sono di tanti tipi: con o senza rotelle, con schienale alto o basso. Ognuna di esse risulta essere adatta alle varie esigenze e necessità dell'acquirente ed è sicuramente in grado si potergli assicurare uno studio sereno ed in totale comodità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ricavare uno studio in un angolo della casa

Arredamento

Consigli per creare un angolo studio in camera da letto

Arredamento

Come creare un angolo studio

Arredamento

Consigli per creare un angolo studio in casa

Arredamento

10 consigli per arredare l'angolo ufficio a casa

Arredamento

Come arredare l'angolo gioco dei bambini

Arredamento

10 idee per arredare il tuo studio

Arredamento

Come creare un angolo studio in soggiorno