Come arredare un angolo lettura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arredamento della propria casa è un fattore importantissimo che non deve essere mai trascurato, in quanto rispecchia il carattere delle persone che ci vivono. Ma oltre a tutto questo, la scelta del giusto arredamento è in grado anche di soddisfare determinate esigenze. Un angolo lettura, ad esempio, risulta essere molto utile se in casa ci sono persone che amano leggere libri, oppure se ci sono ragazzi che studiano e hanno bisogno di farlo in tutta tranquillità e riservatezza. In riferimento a ciò, nei passi della seguente guida verranno forniti alcuni utili suggerimenti su come arredare un angolo lettura.

26

Occorrente

  • Uno spazio della casa per arredare l'angolo lettura.
36

Scegliere in base allo stile d'arredo

Se l'appartamento ha i mobili vintage, creiamo una libreria stile anni '60. Se lo spazio del salotto e del soggiorno è insufficiente, decidiamo un posto nella camera da letto o nel corridoio. Il punto non deve essere di passaggio per il resto della famiglia. Sistemiamo l'angolo relax, lontano dagli armadi e dai cassetti che apriamo abitualmente. Se la chaise-longue non ci sta, compriamo una comoda poltrona. Decidiamo se è meglio, spendere soldi per una a due posti, o viceversa.

46

Prendere le misure

Per valutare la situazione, verifichiamo più volte le misure. Non pensiamo solo al fattore economico. Accanto alla poltrona o alla sedia, posizioniamo una lampada da terra. Oppure abbelliamo l'angolo con dei faretti posizionati su delle mensole non troppo alte. Per distendere le gambe, aggiungiamo un pouf-contenitore. Ci stipiamo dentro la coperta che usiamo d'inverno.

Continua la lettura
56

Aggiungere i complementi

Una piantina è in grado di abbellire qualunque spazio. Chi preferisce è libero di scegliere un quadro con un soggetto a tema. Oppure assieme al porta-riviste, prendere un bonsai o una pianta sintetica. Chi possiede soldi, sceglie il quadro abbinandolo a un bel tappeto. Se le idee sono tante ma confuse, scartiamo con criterio le cose sofisticate e partiamo dalle più semplici. Esistono librerie di varie misure. Se il punto è talmente piccolo, l'unica soluzione è rivolgersi ad un artigiano. Il falegname prende le misure esatte, venendo direttamente a casa. Anche se il lavoro costa, le cose fatte su misura sono le migliori. Molte persone scelgono divani componibili, provvisti di poggiapiedi. Sul mercato esistono sedie con altezze diverse e altre, che si regolano in base alla statura personale. Se l'angolo interessa anche ai ragazzi che vanno a scuola, non dimentichiamo un tavolino dove appoggiare lo spuntino e una bibita. Scegliamo colori caldi e rilassanti, come l'arancione e il lilla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se operiamo da soli, ci può essere d'aiuto uno schizzo a matita come progetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per arredare l'angolo ufficio a casa

Arredamento

Come arredare l'angolo gioco dei bambini

Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Arredamento

Come arredare un angolo ufficio ricavato nel salotto di casa

Arredamento

Come arredare il soggiorno con l'angolo cottura

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura

Arredamento

Come arredare l'angolo lavanderia

Arredamento

Come arredare un soggiorno con angolo studio