Come arredare un angolo di giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo un giardino e intendiamo arredarlo, possiamo scegliere tra svariate tipologie di materiali e creare ad esempio un angolo dedicato, che può ritornare utile per un cocktail in compagnia di amici, per rilassarci leggendo un libro, oppure aggiungendo un'aiuola particolarmente fiorita. In riferimento proprio a queste tre tipologie di arredo, ecco una guida su come metterle in pratica.

24

Creare un muro di mattoni

Un primo modo per arredare con gusto un angolo di giardino, consiste nel creare un muro di mattoni rossi posizionandoli sfalsati tra loro e realizzando una sorta di antico rudere, molto simile a quello presente nei siti archeologici. L'ideale è inoltre crearlo a semicerchio, in modo che è poi possibile aggiungere un tavolinetto con delle sedie per consumare un rinfrescante cocktail in compagnia di amici e parenti, o anche godersi qualche caldo raggio di sole in primavera, sdraiandosi magari su un lettino da spiaggia.

34

Installare una pedana di legno

Un altro modo per arredare in modo elegante e nel contempo funzionale un angolo di giardino, consiste nell'installare una pedana di legno utilizzando dei bancali. In questo modo si viene a creare un luogo in cui potersi rilassare, inserendo nel contesto anche un divanetto in rattan o vimini. Se lo spazio in altezza lo consente e cioè non ci sono alberi adiacenti, sempre con i bancali si può anche realizzare un gazebo di forma circolare oppure uno che segua l'angolo naturale creatosi nel muro di cinta del giardino, e sfruttarlo poi per starsene comodamente sdraiati in estate senza che i raggi del sole diano alcun fastidio. La pedana a cui abbiamo fatto accenno precedentemente oltre che ad isolare dal terriccio, serve insieme al gazebo stesso a creare un angolo in cui si può aggiungere un tavolinetto per consumare uno spuntino in famiglia al calar del sole.

Continua la lettura
44

Costruire un'aiuola a schiera

Se amiamo molto i fiori ed intendiamo arredare un angolo del giardino proprio con alcune tra le più belle specie, allora possiamo costruire un'aiuola a schiera. Nello specifico si tratta di posare delle pietre di tufo e creare una scalinata sui cui ripiani si possono poi appoggiare dei vasi con coloratissimi fiori. Al centro della struttura si può invece creare un laghetto artificiale e di tipo roccioso, con all'interno delle piante galleggianti come ad esempio delle ninfee. Il riciclo dell'acqua può in questo caso essere ottimizzato usando una piccola pompa ad immersione del tipo che si usa per lo stesso scopo negli acquari tropicali e marini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee creative per arredare la tua mansarda con i pallet

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Arredamento

Come arredare una casa con i pallet

Arredamento

Come decorare casa con il riciclo

Arredamento

Come arredare una stanza con i bancali

Esterni

Come creare una fontana con dei bancali

Arredamento

Come creare un componente d'arredo multifunzione con i bancali di legno

Esterni

Come arredare il giardino con materiali riciclati