DonnaModerna

Come arredare un angolo di casa con una scala

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Hai in giro per il giardino una vecchia scala in legno o in alluminio, e non sai cosa fartene?

Non gettarla ma sfruttala per trasformarla in un complemento d'arredo, come un portafiori o un'originale libreria.

Quella vecchia scala che ti ha aiutato a raggiungere gli angoli più alti e impervi della tua casa, oggi diventa uno scrittoio con un top scrivania, un porta-dischi in vinile o addirittura uno scaffale per la biancheria da bagno e gli asciugamani.

Scopri come arredare un angolo di casa con una scala e dare un tocco originale all'ambiente.

24

Qualche accortezza di bricolage e fai da te

La scala in legno della soffitta può diventare un interessante oggetto di recupero, basta reinventarla con un tocco di fantasia.

Prima è bene ripulirla passando la carta vetrata che eliminerà eventuali schegge e imperfezioni del legno.

Di seguito, potrai applicare un buon prodotto impregnante e decidere se verniciarla con un colore acceso o lasciarla nella nuance naturale della materia viva grezza.

Semplicemente appoggiata alla parete, potrai sfruttarla come porta-asciugamani di spugna, stipetto della sala da bagno per saponi e flaconi, oppure porta scarpe, fioriera o libreria per il salotto.

34

Come arredare un angolo di casa con una scala in cucina

Nell'ambiente conviviale per eccellenza potrai arredare utilizzando una scala di legno o di alluminio, su cui appoggiare stoviglie e scatolame vario.

Appesa in modo orizzontale e sospesa sopra al piano cottura a mo' di cappa di aspirazione, diventerà una comoda consolle da cui lasciar penzolare stoviglie, padelle e pentole in rame. Questa è un'ottima idea arredo per un ambiente rustico, per un casolare country o la cucina di una casa di campagna.

Una scala in legno appoggiata vicino alla cantinetta frigo per il vino, invece, diventa un suggestivo e originale porta-bottiglie.

Continua la lettura
44

per un open space industrial chic

Sono sempre più diffusi, anche nelle nostre case italiane, gli ambienti open space a pianta libera che si ispirano ai loft newyorchesi e alle soluzioni abitative recuperate dai negozi e dai magazzini dismessi, come si usa a Berlino e nelle grandi metropoli.

In una casa come questa la parola d'ordine è rigore, pulizia, linee essenziali e pulite che vanno diritte alla funzione dell'oggetto, a discapito della forma.

Una scala in alluminio è il complemento d'arredo ideale per questo mood, da appendere al soffitto in modo orizzontale, e da cui lasciar cadere lampadine con tanto di filo elettrico, neon luminosi e LED (perfetti anche per le lucine di Natale).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Arredamento

Come arredare un angolo attrezzi

Arredamento

Consigli per arredare un angolo studio

Arredamento

Come arredare l'ingresso con la scala a chiocciola

Arredamento

Come utilizzare i rami per arredare un angolo di casa

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

Come abbellire una scala

Arredamento

Come illuminare una scala a chiocciola