Come arredare un angolo di casa con una scala

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Hai in giro per il giardino una vecchia scala in legno o in alluminio, e non sai cosa fartene?

Non gettarla ma sfruttala per trasformarla in un complemento d’arredo, come un portafiori o un’originale libreria.

Quella vecchia scala che ti ha aiutato a raggiungere gli angoli più alti e impervi della tua casa, oggi diventa uno scrittoio con un top scrivania, un porta-dischi in vinile o addirittura uno scaffale per la biancheria da bagno e gli asciugamani.

Scopri come arredare un angolo di casa con una scala e dare un tocco originale all’ambiente.

2/4 – Qualche accortezza di bricolage e fai da te

La scala in legno della soffitta può diventare un interessante oggetto di recupero, basta reinventarla con un tocco di fantasia.

Prima è bene ripulirla passando la carta vetrata che eliminerà eventuali schegge e imperfezioni del legno.

Di seguito, potrai applicare un buon prodotto impregnante e decidere se verniciarla con un colore acceso o lasciarla nella nuance naturale della materia viva grezza.

Semplicemente appoggiata alla parete, potrai sfruttarla come porta-asciugamani di spugna, stipetto della sala da bagno per saponi e flaconi, oppure porta scarpe, fioriera o libreria per il salotto.

3/4 – Come arredare un angolo di casa con una scala in cucina

Nell’ambiente conviviale per eccellenza potrai arredare utilizzando una scala di legno o di alluminio, su cui appoggiare stoviglie e scatolame vario.

Appesa in modo orizzontale e sospesa sopra al piano cottura a mo’ di cappa di aspirazione, diventerà una comoda consolle da cui lasciar penzolare stoviglie, padelle e pentole in rame. Questa è un’ottima idea arredo per un ambiente rustico, per un casolare country o la cucina di una casa di campagna.

Una scala in legno appoggiata vicino alla cantinetta frigo per il vino, invece, diventa un suggestivo e originale porta-bottiglie.

4/4 – per un open space industrial chic

Sono sempre più diffusi, anche nelle nostre case italiane, gli ambienti open space a pianta libera che si ispirano ai loft newyorchesi e alle soluzioni abitative recuperate dai negozi e dai magazzini dismessi, come si usa a Berlino e nelle grandi metropoli.

In una casa come questa la parola d’ordine è rigore, pulizia, linee essenziali e pulite che vanno diritte alla funzione dell’oggetto, a discapito della forma.

Una scala in alluminio è il complemento d’arredo ideale per questo mood, da appendere al soffitto in modo orizzontale, e da cui lasciar cadere lampadine con tanto di filo elettrico, neon luminosi e LED (perfetti anche per le lucine di Natale).

Riproduzione riservata