Come arredare un ampio terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il terrazzo è una parte della casa molto importante, per vivere il relax per sé e con gli ospiti. Si tratta del luogo che, se posseduto, meglio accoglie i pranzi, le cene e gli aperitivi. Ci si può rilassare e divertire stando all'aperto, e in estate, magari di sera, anche al fresco. Valorizzare il proprio terrazzo, anche quando è ampio e difficilmente governabile, è l'obiettivo di questa guida. Vedremo come arredare lo spazio e disporre tutte le cose utili per avere un terrazzo elegante ed utile.

25

Arredare un terrazzo in base allo spazio

Per prima cosa bisogna regolarsi sullo spazio a disposizione, se è molto o poco. Si tratta di un criterio primario e fondamentale nella scelta dell’arredamento del terrazzo. Se lo spazio non è un problema, è più facile dare il via alle ambizioni e pensare all'allestimento di differenti situazioni ambientali. Potremo disporre un’area relax, una zona dedicata al convivio, un’area verde (giardino pensile, fioriere, isole botaniche) e l'immancabile barbecue. Attenti però ad organizzare il tutto per bene senza strafare e riempire ogni angolo.

35

Area relax nel terrazzo

L’area relax è importante, perché è il proposito più immediato e leggero del terrazzo. Possiamo crearla in piccoli spazi, o proporre un area più estesa. In questo caso, a seconda delle preferenze, rivestono molta importanza i divani che saranno più o meno grossi. Inoltre badiamo bene alle poltrone a sdraio ed eventuali grandi cuscini. Questi ultimi si possono mettere a terra nel caso il suolo lo consenta. In tal modo si avrà un contatto con la natura più immediato ed un relax ancora più affascinante.

Continua la lettura
45

Arredare un terrazzo tutto all'aperto

Se il terrazzo è del tutto all'aria aperta, si può allestire un'adeguata copertura con ampi ombrelloni in legno e tessuto di colore chiaro. Questi devono essere facilmente removibili. L'ideale è che proteggano l'area, ma lasciando filtrare un po' di luce solare. Questo favorirà l'illuminazione. Se volete mettere una struttura fissa, con travatura in legno, è consigliabile rivolgersi ad un geometra o un ingegnere civile. Bisognerà infatti valutarne la fattibilità ed la portata stabile. Una volta realizzata, potrebbe essere un’ottima base per un pergolato, su cui far arrampicare un glicine o una pianta di gelsomino. Potrebbe diventare, per esempio, un’oasi d’ombra ambita d'estate, per una bevanda fresca ed un buon libro.

55

Area verde nel terrazzo

La rilassante area verde diventa anche il luogo ideale per un divanetto da esterni a due posti in legno. Su di esso consigliamo cuscini freschi di cotone, un paio di poltrone di fronte, qualche pouf in tessuto bianco ed un tavolino basso al centro. In primavera ed autunno questa sarà un’oasi perfetta per accogliere gli amici all'ora dell’aperitivo. In estate, invece, potrà tramutarsi in zona sole per prendere la tintarella, con dei piccoli ritocchi. Basterà togliere il divano e sostituirlo con sedie a sdraio in legno. Opportunamente foderate con materassino, diventeranno un invitante ristoro. Se lo spazio lo consente, un’ottima idea è anche l’amaca, semplice da appendere e da rimuovere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un terrazzo scoperto

Arredamento

Come arredare un terrazzo di design moderno

Arredamento

Come arredare un attico con terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile shabby chic

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Arredamento

Come arredare il terrazzo di una casa al mare