Come Arredare Spazi Ridotti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Abitare in città spesso significa nella maggior parte dei casi vivere in un piccolo monolocale o in un appartamento dalla metratura ridotta. Non sempre però diventa così semplice arredare con gusto ed efficienza degli spazi ridotti. Tuttavia con pochi e semplici consigli ed accorgimenti si possono arredare spazi ridotti in maniera pratica ed ottimale. Vediamo insieme come procedere.

25

Come prima cosa cercate di illuminare l'entrata dell'appartamento eliminando mobili superflui. I mobili devono essere possibilmente bassi, larghi e di colori chiari, specialmente nel caso in cui siano presenti soffitti bassi, e non devono intasare completamente le pareti con elementi non necessari o troppo carichi: ricordate che quelli di legno rubano più spazio. Giocare con i mobili è un'utile risorsa per decorare superfici ridotte: i migliori sono i mobili multiuso, che fungono da elemento decorativo ma che compiono molte altre funzioni, come il baule che serve da tavolo e per conservare riviste o oggetti, o i mobili piegabili come tavoli o divani-letto, da aprire solo per l'uso.

35

Gli specchi sono il perfetto ornamento perché abbelliscono l'ambiente e moltiplicano la luce e la profondità nello spazio. Con l'aiuto di persiane, separée o colonne otterrete una divisione degli spazi morbida, senza porte, in maniera tale da sembrare che la casa abbia più spazi dove accomodarsi, specie se utilizzate colori sulle pareti per distinguerli. Le divisioni possono essere create anche da tende trasparenti, lampade di vetro o mobili avanguardisti, messi al centro dello spazio. Gli armadi a parete sono un'ottima alternativa a quelli tradizionali e danno l'impressione di maggior spazio. Se il salone è quadrato, potete certamente destinare il centro alla tavola usando per quest'area un rivestimento diverso dal resto; se è rettangolare, dividete gli spazi creando alcuni punti forti.

Continua la lettura
45

Pitturare il tetto con un colore più chiaro di quello delle pareti conferirà una sensazione di maggior ampiezza. Sistemi audio e video compatti come gli schermi plasma sono perfetti per risparmiare spazio. Anche i mobili sospesi o i moduli appesi al soffitto sono un'opzione creativa per approfittare dello spazio ed aggiungono un'aria attuale all'ambiente. Ben venga quindi a tutte le soluzioni che possono stipare oggetti o essere funzionali in altra maniera, senza però occupare troppo spazio. Optate quindi per mobili essenziali e dalle linee moderne, magari affidandovi all'aiuto di un professionista del settore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pitturare il tetto con un colore più chiaro di quello delle pareti conferirà una sensazione di maggior ampiezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare gli spazi in una casa

Arredamento

Consigli per separare gli spazi di un loft

Arredamento

Come organizzare piccoli spazi in casa

Arredamento

Come separare gli spazi di un loft

Arredamento

Come ottimizzare gli spazi piccoli

Arredamento

Come arredare il living

Arredamento

10 idee per organizzare gli spazi in casa

Arredamento

Come tinteggiare le pareti degli spazi dei bambini