Come arredare lo studio in stile industrial

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo stile indutrial chic si sta diffondendo sempre di più, con le sue caratteristiche finiture rustiche come il mattone a vista e il legno grezzo. A questo si abbina un arredamento in acciaio e altri metalli, con un oggettistica che ricorda sempre più quella della fabbrica. Se c'è un ambiente davvero perfetto per questo stile è certamente lo studio. Un ufficio in stile industrial, infatti, sposa bene l'essenzialità e la funzionalità delle vecchie fabbriche con l'eleganza e la professionalità degli arredi moderni. Per arredare uno studio in perfetto stile industrial basta seguire alcune regole. Vediamo come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

  • ambiente con rifiniture rustiche
  • mobilio essenziale nero o metallico
  • oggettistica appropriata alle vecchie fabbriche
37

L'ideale per arredare uno studio in stile industrial è partire dalla progettazione della stanza. Lasciamo i mattoni a vista, senza intonaco, e posiamo un pavimento in calcestruzzo. Se abitiamo in un edificio ricavato da una vecchia fabbrica siamo fortunati. Potrebbero esserci delle vecchie tubature a vista, tipiche di questo genere di costruzioni. Rinnoviamone il metallo, con dell'antiruggine e delle tinte metalliche, e lasciamole in bella vista. Progettiamo un sistema di illuminazione tipico industriale, con delle lampade al neon elaborare e assolutamente tubulari, con una luce possibilmente bianca.

47

Un altro elemento fondamentale dello stile industrial sono le vetrate. Se possibile apriamo le pareti con delle ampie vetrate, senza oscurarle con delle tende. Lasciamo invece la visuale libera, verso l'esterno, soprattutto se abbiamo la fortuna di abitare ai piani più alti.

Continua la lettura
57

Infine curiamo l'arredamento. Innanzitutto il colore deve essere nero o metallico, senza altre alternative. Anche in questo caso gli elementi da valorizzare sono gli stessi: il vetro e i tubi. Una scrivania in vetro è particolarmente appropriata per questo genere di ambienti, accompagnata da sedie con l'andamento tubulare. Il resto del mobilio deve essere spigoloso, essenziale e senza fronzoli. Deve ricordare una fabbrica e dunque non perdere spazio e tempo in inutili decorazioni. Un divano in pelle nera, messo su una parete, darà il tocco finale. Infine, possiamo utilizzare anche dei mobili in legno grezzo, purché non occupino la parte centrale.

67

Per valorizzare ulteriormente il nostro studio possiamo concentrarci sulll'oggettistica. Possiamo trovare una vecchia macchina da scrivere, un vecchio macchinario in disuso (purché non troppo ingombrante) o una stufa in ghisa. Naturalmente ricordiamoci di trattarle per la ruggine e l'usura del tempo, salvaguardando però il loro aspetto datato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono particolarmente adatti anche i classici schedari portadocumenti in metallo
  • Evitiamo tappeti e tende
  • In alternativa al pavimento in calcestruzzo possiamo posare un parquet di legno grezzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile industrial chic

Arredamento

Come arredare il bagno in stile industrial

Arredamento

Come arredare una cucina in stile industrial

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile industrial

Arredamento

10 idee per arredare il tuo studio

Arredamento

Come arredare uno studio minimal

Arredamento

Cucina in stile industriale: i consigli per arredare senza errori

Arredamento

Come arredare lo studio