Come arredare lo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A differenza delle altre aree della casa, lo studio è la parte che maggiormente richiede di essere personalizzata in base alle proprie esigenze, per offrirci uno spazio di lavoro pratico e adatto ad accogliere in modo piacevole tutti i nostri clienti. Questa area può trovarsi sia nella nostra casa che in un altro edificio, a seconda delle nostre necessità; ma in entrambi i casi sarà determinante personalizzarla e arredarla con gusto e stile, poiché rappresenta un vero e proprio "biglietto da visita" per la nostra attività. Ecco, dunque, una guida utile per capire al meglio come arredare questa stanza, per renderla confortevole e professionale.

26

Progetto dello studio

Per prima cosa, dovremo realizzare un progetto ben preciso dell'area in questione, scegliendo una sala che sia isolata dal rumore e ben illuminata. Cerchiamo, quindi, di capire quale sarà la funzione dello studio e quali elementi non potranno assolutamente mancare. In uno studio sarà necessaria, di certo, una scrivania con una comoda sedia, dove trascorreremo molte ore della giornata. Il tavolo realizzato con un materiale pregiato, come il legno lucidato e la vernice, è molto elegante e ottimo per la scrittura e lo studio. Per coloro che usano il computer, esistono tavoli specifici con ripiani estraibili per la tastiera.

36

Arredi indispensabili per l'ufficio

Se dobbiamo conservare i documenti, è consigliabile acquistare una scrivania con cassetti o una cassettiera separata, con la possibilità di chiuderla con le chiavi per la sicurezza e la privacy. La sedia che sceglieremo è alquanto importante: per evitare dolori e mal di schiena, scegliamone una certificata e omologata, che mantenga il corpo nella giusta posizione e limitare la stanchezza al termine della giornata lavorativa. Libri, raccoglitori e strumenti vari vanno conservati in un luogo adatto, per cui sarà indispensabile avere a disposizione una libreria oppure, per le stanze meno spaziose, alcune mensole.

Continua la lettura
46

Posizione ottimale dei vari arredi nell'ufficio

L'illuminazione dello studio va pensata in modo da ottimizzare il lavoro e non affaticare la vista. Il computer e la scrivania vanno posizionati in modo da avere la giusta luce, non diretta ma nemmeno scarsa, mentre per i lavori di precisione e di lettura dovremo averne molta. Considerando l'esposizione della stanza e la presenza o meno di finestre, posizioniamo gli arredi di conseguenza e aggiungiamo delle luci artificiali, mobili o a parete, possibilmente con lampade a basso consumo, che permettano di avere un'illuminazione adeguata.

56

Decorazione dell'ambiente di lavoro

Per quanto concerne lo stile, lo studio dovrà essere in armonia con il resto della casa, scegliamo pochi elementi d'arredo, ma di qualità, evitando di riempire in modo esagerato la stanza. Anche i vari oggetti decorativi (come, per esempio, soprammobili artistici) dovranno essere ridotti in numero, lasciando spazio agli strumenti di lavoro. Lo spazio libero favorisce l'ordine e la concentrazione, per cui evitiamo di sovraccaricare l'ambiente. Per dare colore e personalità alla stanza, possiamo aggiungere una pianta verde, alcuni quadri o dei soprammobili preziosi ed artistici; senza esagerazioni, limitandoci a pochi elementi che catturino l'attenzione.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili dell'argomento appena trattato in questa guida ------>> https://www.desainer.it/arredamento-design/come-creare-un-angolo-studio-in-casa.php (Angolo studio).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianifica l'arredamento dello studio seguendo un progetto preciso, con misure e ingombri
  • Aggiungi pochi elementi di arredo e decorazioni in modo da avere spazio libero e per dare più eleganza all'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per arredare un piccolo studio

Arredamento

Come arredare uno studio grafico

Arredamento

Come arredare lo studio

Arredamento

Come arredare un angolo studio

Arredamento

Come arredare lo studio in stile industrial

Arredamento

Come arredare uno studio creativo in casa

Arredamento

Come arredare un soggiorno con angolo studio

Arredamento

Come arredare uno studio minimal