Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche il luogo ideale dove tenere la lavatrice è la cantina, quasi tutti ce l'hanno in casa sia per questione di comodità sia per mancanza di spazio. Poi, chi ha la fortuna di avere una casa spaziosa, può riservare una stanza esclusivamente al reparto lavanderia, isolandola completamente del resto dell'appartamento. Questo ambiente, però, viene spesso trascurato; ma in realtà, se correttamente curato, lo spazio per la lavanderia può aiutare a semplificare notevolmente le faccende di casa. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come arredare lo spazio della lavanderia di casa in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Raggruppare tutti gli oggetti

Per rendere funzionale al massimo un angolo lavanderia, è opportuno raggruppare tutti gli oggetti necessari per sistemare i panni che spesso si trovano sparsi ovunque per la casa. La lavatrice è l’elettrodomestico che non può mancare in questo spazio, così come un lavabo dotato si un ampio piano inclinato, che sarà utile per lavare a mano i capi più delicati senza rovinarli. Talvolta può essere utile anche per effettuare un prelavaggio dei vestiti più sporchi o per farli ammollare bene prima di metterli in lavatrice. Questo può essere sistemato al fianco della lavatrice, corredato di un cesto chiuso da un coperchio per contenere tutta la biancheria da lavare.

35

Installare delle mensole in legno

Inoltre, sarebbe molto utile installare anche delle mensole in legno o, meglio ancora, un armadietto dove poter conservare ordinatamente i prodotti per fare il bucato, come lo smacchiatore, il sapone in pezzi, additivi vari e ammorbidente. Se si dispone di un'asciugatrice, è possibile posizionarla vicino alla lavatrice o altrimenti utilizzare uno stendibiancheria pieghevole, molto comodo da riporre una volta che i panni si sono asciugati. Si dovrà poi sistemare in un angolo o su di uno scaffale un altro cesto nel quale mettere i panni prima di essere stirati.

Continua la lettura
45

Aggiungere un armadio stretto

Appoggiato al muro, si può collocare l’asse da stiro ripiegato, mentre il ferro da stiro andrà messo in un armadietto atto a contenere tutta la piccola attrezzatura. Se il posto a disposizione è poco, è meglio procurarsi un armadio stretto ma a sviluppo verticale, in modo da sfruttare al massimo ogni centimetro di spazio. Lo spazio per la lavanderia può essere ricavato da un angolo del bagno se quest’ultimo è abbastanza grande, oppure in alternativa può essere rubato ad un angolo inutilizzato della cucina. Uno sgabuzzino sarebbe l’ideale perché non è un luogo di passaggio e rimane nascosto alla vista di occhi indiscreti anche se non è perfettamente ordinato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • foto presa da lnx.abccasa.net

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una lavanderia-stireria

Arredamento

Come arredare una lavanderia di casa

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Arredamento

Come arredare l'angolo lavanderia

Arredamento

Come arredare uno spazio in stile minimalista

Arredamento

Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come progettare un angolo lavanderia