Come arredare lo sgabuzzino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi possiede una casa sa bene quanto sia importante, per non dire fondamentale, avere uno sgabuzzino nel quale riporre diverse tipologie di oggetti, che possono farci comodo in casa ad esempio. Normalmente lo sgabuzzino presenta delle dimensioni non proprio grandi, anzi nella stragrande maggioranza dei casi le dimensioni sono molto contenute. Diventa quindi fondamentale ottimizzare gli spazi dello stesso, al fine di non renderlo caotico. In questa guida vedremo proprio come arredare lo sgabuzzino.

24

Per prima cosa dovremo utilizzare strutture e arredi adeguati per ottimizzare al massimo lo spazio, spesso ridotto. Scegliamo una porta dallo spessore piuttosto sottile, meglio ancora se a scorrimento o pieghevole, per ridurne l'ingombro. In alternativa possiamo usare addirittura solamente una tenda che servirà a coprire l'interno, ma nello stesso tempo avrà anche un effetto gradevole alla vista. Le luci dovranno essere poste in punti strategici in modo da poterci permettere di vedere chiaramente mensole e oggetti.

34

Uno sgabuzzino efficiente va arredato con semplici mensole robuste, scaffali in legno o metallo. Scegliamoli resistenti e solidi, diamo preferenza alla solidità rispetto all'estetica. Alle mensole possiamo abbinare delle scatole in cui conservare in modo ordinato i vari oggetti, imballandoli con attenzione in sacchetti di plastica o carta a seconda della loro tipologia. Queste box dovranno essere delle giuste dimensioni per poter essere disposte sulle mensole; possiamo anche provare ad impilarle una sull'altra per far sì che ce ne entrino di più. Utilizziamo materiali che resistano bene alla polvere e all'umidità, come la plastica, il legno e il metallo. Se abbiamo un'ampio spazio a disposizione inseriamo un tavolino su cui appoggiare queste scatole quando dovremo cercare un oggetto particolare. Se riuscissimo a progettare bene lo spazio, potremmo sistemare le mensole ad altezze diverse in base al tipo di elementi che vi appoggeremo.

Continua la lettura
44

Sfruttiamo lo sgabuzzino soprattutto in verticale, poiché così sarà più facile inserire più oggetti possibile. Attacchiamo alle pareti delle griglie su cui appendere gli utensili con dei ganci, come gli attrezzi per il fai da tè o il giardinaggio. Dividere i cassetti dei mobili in scomparti ci aiuterà a raccogliere oggetti di piccole dimensioni senza rischiare che vadano persi o si spargano ovunque, dai chiodi ai bottoni, dividendoli per tipo. Esistono in commercio appositi divisori, o magari proviamo a munirci di piccoli contenitori a misura dei nostri cassetti. Un armadio con ante è utile per immagazzinare gli oggetti che sono più sensibili alla polvere, come i vestiti che riponiamo quando effettuiamo il cambio di stagione; in questo modo saranno più protetti nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

10 idee originali per arredare casa riciclando

Arredamento

Come arredare lo spazio della lavanderia di casa

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero