Come arredare lo scantinato in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile vintage non passa mai di moda; piega gli schemi spazio temporali e ci riporta indietro negli anni per ammaliarci ancora una volta col fascino dell'old style.
Tra gli stili vintage più semplici da ricreare vi è, ad esempio, quello anni 60. Dove colori sgargianti, colori patinati, eccesso e semplicità si fondono riportando alla mente l'arte dello sperimentare propria di quella decade.
Uno degli ambienti che invece si prestano di più per ricreare lo stile vintage dando sfogo al proprio estro, è lo scantinato. Molto spesso in questa stanza si ripongono i vecchi oggetti alla rinfusa, come i giradischi, i tappeti e i servizi di tazzine della nonna. Ma è togliendoli dalle scatole che ci si accorge del loro potenziale decorativo; e ci si accorge anche che riporli nello scantinato non esclude che si possa dar loro una seconda vita.
Vediamo dunque come arredare lo scantinato in stile vintage.

27

Occorrente

  • Oggetti e mobilio vintage
  • Idee chiare
  • Capacità di osare
37

Per arredare lo scantinato in stile vintage si possono mettere in campo una serie di idee molto diverse tra loro. Il primo passo è quello di chiarirsi le idee e decidere la decade dalla quale prendere ispirazione. Se si vuole ricreare un effetto anni '60 si possono chiedere i vecchi mobili alla nonna, ai propri genitori o semplicemente andare ad acquistarli all'usato. Nelle grandi città si riescono a fare buoni affari rovistando anche nei mercatini delle pulci.
Lo stesso discorso vale per le altre decadi, ma se non volete spendere troppi soldi e preferite recuperare mobili e suppellettili dei vostri cari, dovrete scendere a compromessi accettando quanto passa il convento. Realizzare il progetto con un budget limitato può dare, talvolta, maggior soddisfazione. Ricordate comunque che per uno scantinato non è necessaria una grande quantità di mobilio e oggettistica. Uno stile sobrio può essere un giusto equilibrio tra stile vintage e classe nell'arredo.

47

Trattandosi di un'unica stanza, il consiglio che possiamo darvi, è quello di creare un ambiente dedicato alla convivialità: ad esempio un soggiorno, un salotto o una sala da pranzo.
Non dovranno mancare tavoli in legno, semplici nel design ma eleganti nella loro essenzialità. Utilizzate poi poltrone di pelle, che andavano per la maggiore negli anni 50, 60 e 70, possibilmente dai colori crema, beige o nero. Quanto agli arredi non possono mancare i vecchi giradischi, di fianco ai quali potete disporre qualche vinile. Sul discorso piastrelle potete sbizzarrirvi con colori e geometrie tipici dell'epoca scelta. Ricordate che in passato si usava piastrellare le stanze con tinte e geometrie differenti: non abbiate quindi il timore di osare e sperimentare nel vostro scantinato.

Continua la lettura
57

Per ricreare lo stile delle epoche passate, prestate attenzione anche ai piccoli dettagli. Potete scegliere la carta da parati per decorare le pareti, le piante grasse per dare colore agli angoli più spogli e qualche vecchio elettrodomestico, come ad esempio la tv, per rifinire lo stile vintage.
Non dimenticate che anche i servizi da tè e caffè possono essere un dettaglio che rendono il vostro progetto di classe. Trattandosi di uno scantinato non è male nemmeno l'idea di posizionare una vecchia cantinetta-porta bottiglie con qualche vino d'annata.
Ovviamente è difficile dare delle indicazioni precise sui colori e sull'esatta tipologia d'arredo; ciò dipende esclusivamente dalla decade che più vi ispira. Ma con queste linee guida non vi sarà complesso realizzare un piano ad arte.
Non abbiate mai paura di osare e di accostare i materiali: se ad esempio vi ispirate agli anni '80, anche un bel videogame cabinato potrebbe far battere il cuore di coloro che hanno trascorso la loro adolescenza nelle sale giochi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Liberate tutto il vostro estro, scatenate la ricerca dei vecchi oggetti d'arredo e non abbiate paura di osare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare una stanza in stile american vintage

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage